Maserati MC12 all'asta Sotheby's: la stima e il prezzo di vendita
Il 31 gennaio 2024, Sotheby's organizzerà l'asta di una delle supercar italiane più iconiche e rare: la Maserati MC12 Stradale. L'esemplare, uno dei primi prodotti nel novembre 2004, si distingue per il suo chilometraggio ridotto e per la sua particolare storia.
Rimasta presso la sede di Maserati per due anni, la MC12 che verrà battuta all'asta è stata venduta solo nel 2006, quando la produzione complessiva di 50 modelli era già terminata da un anno.
RM Sotheby's specifica che l'esemplare è stato identificato come autovettura destinata alla stampa. Sebbene non siano riusciti a confermare questa teoria con certezza, i documenti di fabbrica in archivio indicano che l'auto è stata consegnata al suo primo proprietario nell'aprile 2006, 18 mesi dopo il suo completamento.
Con meno di 6.700 km percorsi da nuova, la vettura si presenta in condizioni eccezionali e rappresenta un esempio straordinario della supercar di Maserati.
Il valore attuale
La MC12 oggetto dell'asta di Gennaio 2024 viene offerta senza riserva ed è stimata tra i 4 e 5 milioni di euro.
L'asta si terrà nella modalità "Sealed Auction" e terminerà il 7 febbraio.
In questa particolare modalità l'offerente seleziona l'importo che desidera offrire, e se l'offerta risulta essere la più alta, diventerà il nuovo miglior offerente, altrimenti vedrà la sua posizione nella classificha delle offerte.
Il timer dell'asta viene riazzerato a 90 secondi per evitare che un offerente tenti di fare un'offerta elevata negli ultimi istanti dell'asta. Ciò offre il tempo per valutare se alzare ulteriormente l'offerta.
Non rimane altro che attendere qualche giorno per conoscere l'esito.
Il prezzo di vendita nelle aste passate
Nel 2018 a Parigi, la stessa casa d'aste ha venduto un altro esemplare di MC12 Stradale per circa 2 milioni di euro. Si trattava di una Maserati MC12 del 2005 con 12.000 km percorsi.
Nel 2016, in Italia, un esemplare del 2004 con soli 6.000 km, è stato venduto al prezzo di circa 3.000.000 di euro.
La storia della MC12
La MC12 rappresenta una pietra miliare nella storia dell'automobilismo ed è il frutto dell'acquisizione da parte di Ferrari del pieno controllo di Maserati avvenuta nel 1997.
L'obiettivo della vettura era rafforzare ulteriormente l'immagine vincente del marchio grazie alla presenza nella classe GT1 del Campionato FIA GT, l'allora WEC.
La parte tecnica della supercar di Maserati era basata sulla Ferrari Enzo, mentre la carrozzeria era stata disegnata da Frank Stephenson, il quale le conferì un design in grado di migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica e aumentare la deportanza.
Con questa vettura, Maserati conquistò nel 2005 il titolo costruttori FIA GT ottenendo quasi il doppio dei punti della Ferrari. Le vittorie assolute nel campionato costruttori proseguirono nel 2006, 2007, 2008 e 2009.
Prodotta in soli 50 esemplari
La MC12 fu prodotta in versione stradale nel numero minimo di esemplari richiesto per ottenere l'omologazione FIA del modello destinato alle corse.
Le 50 vetture furono costruite in due lotti di 25 esemplari ciascuno e rispettivamente nel 2004 e nel 2005.
Tutte le vetture furono realizzate nella livrea bicolore bianco Fuji e blu, ad eccezione di un esemplare completamente nero costruito per Michael Schumacher.
Secondo alcune fonti, il numero reale di vetture stradali è probabilmente molto più basso in quanto la variante Corsa orientata alla pista ne seguiva la stessa sequenza di produzione. Secondo Sotheby's il numero reale di "MC12 Stradale" è probabilmente inferiore ai quaranta esemplari.
La scheda tecnica e le prestazioni
La MC12 è equipaggiata da un motore V12 a 65° di 5998 cc, con doppio albero a camme in testa per bancata e cambio sequenziale a 6 rapporti con palette al volante.
Il motore genera una potenza massima di 630 CV a 7500 giri e la coppia massima di 652 Nm a 5500 giri.
La supercar di Maserati si basa sul telaio monoscocca in fibra di carbonio della Ferrari e conta con sospensioni indipendenti a doppio quadrilatero, ammortizzatori in acciaio contrapposti con molle coassiali, e freni a disco Brembo intagliati autoventilanti.
Per la versione MC12 Stradale il produttore dichiarava le seguenti prestazioni:
Prestazioni | |
---|---|
Velocità massima | 330 km/h |
0-100 km/h | 3,8 sec. |
0-200 km/h | 9,9 sec. |
Chilometro da fermo | 20,1 sec. |
Curiosità – Sembrerebbe che l'accelerazione e la velocità massima furono leggermente limitati per evitare di oscurare le prestazioni della Enzo e placare gli animi dei vertici della Ferrari.
Il link con tutti i dettagli del lotto
Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli della vendita, è stato creato un sito internet dedicato all'asta.
Le immagini presenti in questa pagina sono di proprietà di Sotheby's.
TAGS: Notizie ed Eventi