Privacy Policy - infoclassiche.it

La presente informativa (o “privacy e cookies policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “GDPR”) in favore degli utenti che accedono al sito infoclassiche.it e che acquistano la qualità di soggetti interessati in quanto persone fisiche, identificate o identificabili, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento.

Questa informativa descrive in modo sintetico e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, per quale scopo, da chi e con quali modalità e li mette a conoscenza di quali sono i diritti che possono esercitare per la protezione dei propri dati personali.

Questa Privacy e Cookies Policy riguarda solo i dati trattati accedendo a questo sito e non viene resa anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link presenti sul sito.

1. Titolare

1. Titolare del trattamento dei dati personali dell’utente è Xsep di Federico Fetto, P.IVA 03144301201, con sede operativa in Santarcangelo di Romagna (RN), Via Montevecchi n. 11, e-mail: posta@infoclassiche.it, pec: federico.fetto@pec.net.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

1. I dati personali degli utenti che accedono e consultano il sito verranno trattati, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, unicamente per le finalità di seguito indicate e basati sulle condizioni di liceità indicate:

a) finalità necessarie e strumentali per permettere il corretto funzionamento del sito, l’accesso e la fruizione da parte degli utenti delle sue funzionalità e dei servizi; la base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo del titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1.f, GDPR (mettere a disposizione degli utenti il sito web).

b) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea; la base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1.c, GDPR.

c) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito, incluso il servizio di blog; la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio richiesto dall’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1.b, GDPR.

d) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico; la base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo del titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1.f, GDPR (effettuare controlli, studi e valutazioni sul funzionamento del sito e correggere e migliorare il servizio offerto agli utenti).

e) per dare esecuzione al servizio di newsletter (per i dettagli si veda il par. 4.3); la base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, par. 1.a, GDPR.

2. I dati raccolti dagli utenti che utilizzano il sito per le finalità indicate al punto precedente o dati ulteriori eventualmente conferiti dall’interessato potrebbero essere utilizzati dal titolare o da terzi anche per altre finalità, ma per ciascun eventuale ulteriore trattamento sarà sempre richiesta agli utenti una espressa ed esplicita manifestazione di consenso.

3. Conferimento obbligatorio o facoltativo dei dati personali

1. Il conferimento dei dati personali è:

- obbligatorio per le finalità di cui al punto b) dell’art. 2 che precede;

- necessario per accedere al sito e consultarne i contenuti, per il perseguimento delle finalità di cui ai punti a) e d) dell’art. 2;

- facoltativo, ma necessario per usufruire dei servizi richiesti nei casi di cui ai punti c) ed e) dell’art. 2.

2. Un eventuale rifiuto da parte dell’interessato, potrà quindi impedire l’esecuzione dei servizi richiesti. L’utente verrà adeguatamente informato con le modalità previste per ciascun caso concreto, ma in ogni caso potrà consultare il sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove sia richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate, ma le conseguenze di un eventuale rifiuto di conferire i propri dati personali saranno sempre esplicitate e specificatamente connesse a ciascun servizio: in questo senso, un eventuale rifiuto di conferire i propri dati potrà impedire la consultazione del sito e delle sue funzionalità (nel caso dei cookie) o la ricezione della newsletter (nel caso di offerta del servizio di newsletter).

4. Quali tipi di dati personali sono trattati?

4.1 Dati di navigazione - art. 2, (a – (b – (d.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al par. 4.5 che segue.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni- modulo di contatto) – art. 2, (c.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni da parte dell’utente al titolare tramite i moduli di contatto presenti sul sito o agli indirizzi di posta elettronica indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

4.3 Newsletter – art. 2, (e.

La newsletter è inviata via e-mail a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul Sito e autorizzando il trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.

Consenso: Il conferimento dei dati è necessario solo ai fini della ricezione della newsletter e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

Finalità: I dati personali forniti dagli utenti saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.

Modalità: I dati raccolti saranno trattati con strumenti informatici; al fine di prevenirne la perdita, l’utilizzo illecito o non corretto o al fine di prevenire eventuali accessi non autorizzati al sito, sono adottate specifiche misure di sicurezza.

Piattaforma di fornitura del servizio: il servizio è fornito mediante la piattaforma “Mailgun”, resa disponibile e gestita dalla società Mailgun 112 E Pecan St. #1135  San Antonio, TX 78205.

Cancellazione dal servizio: per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail posta@infoclassiche.it. La cancellazione è gestita in modo automatizzato, per cui ulteriori newsletter il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione potrebbero pervenire per un periodo successivo a tale richiesta, comunque non oltre le 72 ore.

4.5.1 Cookie

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo 4.5.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, al paragrafo 4.5.3 sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 4.5.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (par. 4.5.3 “Cookie utilizzati nel sito”).

4.5.2 Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici: essi sono essenziali per il corretto funzionamento del sito.

Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie di profilazione (terza parte): sono utilizzati per creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

4.5.3 Cookie utilizzati nel sito

Cookie di prima parte: sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici e di sessione con le finalità memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi).

Cookie di terze parti: nel sito sono utilizzati cookie forniti dalle terze parti di seguito elencate unitamente ai link alle rispettive privacy policy (anche per la loro disabilitazione).

Per i cookie conseguenti alla condivisione mediante social network si rinvia a ciascun social network (perché i cookie sono relativi al medesimo):

4.5.4 Come disabilitare i cookie?

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).

Strumenti on line: si segnala che dal sito youronlinechoices è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.

5. Modalità di trattamento dei dati

1. I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 2. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e i dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti (ad esempio, riscontrare la richiesta inviata tramite il form di contatto presente sul sito) e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lett. e).

6. Categorie di destinatari

1. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede e sono curati solo da personale tecnico, interno e/o esterno alla stessa, espressamente autorizzato al relativo trattamento. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione il Titolare potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 2. L’erogazione di alcuni servizi (ad esempio, il servizio di newsletter) potrebbe comportare il trasferimento di dati verso paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea (ad es., U.S.A.), ma soltanto in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o previa garanzia di tutele appropriate per i diritti e le libertà degli interessati.

2. I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre essere comunicati a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

3. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

7. Quali sono i diritti degli interessati?

1. A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dal Titolare (diritto di accesso), di richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione dei dati trattati (diritto all’oblio), nonché il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

2. Quando il trattamento si basa sul consenso dell’interessato e i dati personali sono trattati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

3. Con riferimento ai trattamenti basati sul suo consenso, ciascun interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano nonché di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca.

1. Questo sito potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti Web. La Società non controlla le tecnologie di monitoraggio di altri siti Web ai quali la presente Policy non si applica.

9. Modifiche alle presenti politiche sulla privacy

1. InfoClassiche verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

10. Punti di contatto

1. Per esercitare i diritti indicati nell’art. 7, gli utenti possono rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando un’apposita istanza ai seguenti recapiti:

- via e-mail, all’indirizzo posta@infoclassiche.it, pec: federico.fetto@pec.net ; o
- via posta, a Federico Fetto ℅ ZonaMoka, Via Montevecchi n. 11, Santarcangelo di Romagna (RN) 47822.

2. È inoltre sempre possibile contattare infoClassiche, tramite i recapiti indicati, per richiedere maggiori informazioni, per contribuire con propri suggerimenti o per avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy della società o sul modo in cui infoClassiche tratta i dati personali.