Il Silverstone Festival 2023 (25-27 Agosto) - gli eventi e le novità
Il Silverstone Festival di quest'estate, uno dei principali eventi motoristici dedicati alle auto storiche, celebrerà in grande stile il 75° anniversario del famoso circuito inglese.
Per celebrare questo importante traguardo, la manifestazione 2023 includerà, tra le novità, un raduno di auto da Gran Premio che hanno corso sul circuito inglese.
La Historic Grand Prix Cars Association inviterà una selezione di 30 vetture di Formula 1 a motore anteriore e altre 30 a motore posteriore a partecipare a tre gare da 20 minuti ciascuna.
Una di queste sarà dedicata esclusivamente alle auto a motore anteriore di Aston Martin, Ferrari, Maserati e Scarab, che gareggeranno per il Trofeo Gran Premio del 75° Anniversario.
Un ricco programma con 20 gare riservate a vetture storiche
L'elenco delle gare del Silverstone Festival di quest'anno prevede diversi eventi inediti come il "Motor Racing Legends Big Cat Challenge Trophy"; competizione dedicata alle Jaguar da corsa pre-'66. Tra le vettute figurano le prime E-type, D-type e C-type, tutti i modelli XK e le berline Mk1 e Mk2.
Il Masters GT Trophy vedrà in pista un griglia di vetture GT che hanno corso tra il 2007 e il 2018 come Aston Martin, Audi, Ferrari, McLaren, Mercedes, Lamborghini e Porsche.
Per gli amanti delle monoposto, è stata aggiunta la serie Historic Formula Libre, che presenterà una vasta gamma di monoposto degli anni '60 e '70.
Le gare di Formula Libre erano molto popolari a Silverstone e la loro reintroduzione al Festival è certamente destinata ad essere un'altra grande attrazione grazie alla presenza di vetture pre-'78 e F1, F5000, F2, F Atlantic, F3 e FF2000 a effetto suolo.
L'Historic Sports Car Club (HSCC), organizzatore del Festival, porterà le categorie "Roads Sports" e "Thundersports", garantendo ulteriore varietà a un programma ricchissimo di 20 gare.
Le altre categorie che animeranno le competizioni del Silverstone Festival sono:
- PRE '66 TOURING CARS
Competizione dedicata a vetture da turismo pre-66. Considerate il massimo della soddisfazione per il pubblico, in questa serie berline di produzione di massa come la Mini sfidano i potenti V8 americani.
- MASTERS RACING LEGENDS
Serie dedicata alle Formula 1 con motore da 3 litri prodotte dal '66 al '85. - PRE '61 SPORTS RACERS
Una serie per le auto da corsa pre-'56 e auto da corsa sportive costruite prima del '61. Gareggieranno per il Trofeo Woodcote del Royal Automobile Club MRL e per il Trofeo Stirling Moss. - INTERNATIONAL TROPHY
Una mini-gara endurance riservata alle GT pre-'66. - MASTERS SPORTS CAR LEGENDS
Una serie dedicata alle auto in stile Le Mans e Gruppo 4 dal '62 al '74. Gareggeranno per il Trofeo Yokohama. - HSCC THUNDERSPORTS
Gara riservata alle auto da corsa sportive GT e turismo che hanno gareggiato in competizioni internazionali fino alla fine del '79. - MASTERS ENDURANCE LEGENDS
Evento che include tutte le auto ammesse ai principali eventi endurance dal 1995 al 2012 compresi. - MASTERS GT TROPHY
Questa serie accoglie una vasta gamma di auto GT4, così come alle serie monomarca CUP, Trophy e Challenge dal 2007 al 2018 compresi. - ROAD SPORTS
Una serie di gare riservate ad auto classiche, sportive e berline stradali prodotte negli anni '70 (fino al 1980). - HISTORIC TOURING CARS
La MRL Historic Touring Car Challenge copre il periodo '66-'90 ed è riservata alle auto da turismo che hanno gareggiato nei campionati automobilistici britannici ed europei. - FORMULA JUNIOR
Una gara per le monoposto con motore da 1 litro introdotte nel '58 come vetture propedeutiche per formare giovani piloti alla Formula Uno.
Il circuito di Silverstone
Nel mese di ottobre del 1948, Silverstone ha ospitato la sua prima gara, che si è svolta sulle piste e le strade perimetrali di una ex stazione di bombardieri della RAF. Questa gara inaugurale, un Gran Premio Internazionale, ha visto la partecipazione di tutte le star e le auto più veloci del mondo delle corse.
Solo due anni dopo, nel 1950, Silverstone ha avuto l'onore di ospitare il primo round del Campionato del Mondo FIA della neonata Formula Uno.
Con gli altri circuiti britannici, come Brooklands e Donington, inutilizzabili dopo la Seconda Guerra Mondiale, Silverstone si è rapidamente stabilito come la casa del Motor Racing britannico, uno status che mantiene tuttora.
Dove seguire la diretta del Silverstone Festival
Gli eventi del Silverstone Classic sono disponibili in diretta streaming sul Canale Youtube ufficiale.
Per maggiori informazioni o per consultare il programma dell'evento è presente una sezione dedicata all'interno del sito internet del circuito di Silverstone.
ARTICOLI CORRELATI