Campionato Italiano Auto Storiche: gli appuntamenti del 2022

Campionato Italiano Auto Storiche: gli appuntamenti del 2022

I primi di dicembre è stato ufficializzato il calendario 2022 del Campionato Italiano Auto Storiche, manifestazione promossa dal gruppo PeroniRace in partnership con ACI Sport nell'ambito della disciplina "velocità in circuito dedicata alle vetture storiche".

Al momento sono confermate 6 gare con il format che non dovrebbe introdurre variazioni rispetto al precedente anno. Si prevede quindi una prova ufficiale di 30', una gara da 60' e un numero di uno o due piloti per vettura.

Il calendario vede come ultima tappa la gara endurance di 300 km a Vallelunga mentre l'appuntamento di Pergusa rientra nella manifestazione ACI Racing Weekend.

Calendario 2022
10 Aprile Autodromo del Mugello
15 Maggio Autodromo di Pergusa
29 Maggio Autodromo di Monza
19 Giugno Misano World Circuit
10 Luglio Autodromo di Varano
11 Settembre Autodromo di Vallelunga

Bisogna tenere a mente che non sono da escludere variazioni di date e location degli eventi. Si consiglia di consultare il sito web del Gruppo Peroni Race per rimanere sempre aggiornati.

Le vetture del campionato italiano auto storiche

Le vetture storiche ammesse sono piuttosto eterogenee sia dal punto di vista della potenza che dell'anno di produzione. Il regolamento sportivo infatti considera amissibili auto prodotte nel periodo 1947 - 1990 e con cilindrate comprese tra 500 cc e 3000 cc.

Per cercare di rendere il campionato il più possibile uniforme e competitivo, il regolamento suddivide le vetture in 4 macro raggruppamenti e ulteriori sottogruppi stabiliti con una complessa suddivisione in base a periodo, categoria e classe.
L'annuario sportivo nazionale non è ancora stato aggiornato al 2022, si può comunque fare riferimento a quello in essere e consultabile al seguente link.

Dove vedere la diretta delle gare

Il campionato Italiano Auto Storiche è promosso dal Gruppo Peroni Race. Le dirette tv sono disponibili in live streaming sul canale Youtube ufficiale PeroniRace.
Sullo stesso canale Youtube è possibile rivedere tutte le gare già disputate in passato.
Per chi non ama lo streaming, rimane da confermare se, come per la scorsa stagione, sarà possibile seguire il campionato anche sul canale 229 di Sky.

TAGS:   Competizioni Auto Storiche   Notizie ed Eventi