Voglia di vintage: dal food truck retrò al camper Citroën Type Holidays

Muoversi con un mezzo commerciale dallo stile di un tempo ma su meccanica moderna ora è possibile. La proposta arriva da Caselani e Stellantis che, dopo il successo dei furgoni e dei food truck dallo stile vintage, ora propongono un camper retrò ispirato al Citroen HY (Type H) degli anni '50.

Voglia di vintage: dal food truck retrò al camper Citroën Type Holidays


Alle porte di Cremona, al confine con l'Emilia Romagna, c'e' una realtà che in pochi conoscono: la Caselani srl, un'azienda specializzata nella creazioni di modelli con design sofisticato.
Fornitore certificato del gruppo Stellantis, la Caselani propone kit di personalizzazione per tre modelli ispirati alle iconiche Citroën 2CV Fourgonnette e alla Citroën TYPE H (conosciuto anche come Citroën HY).

I tre modelli dal marcato stile retrò comprendono un mezzo destinato ad uso come Food-Truck (ideale per street food o come negozio mobile), un furgone retrò di dimensioni intermedie ideale come veicolo aziendale o per il trasporto di passeggeri, e un furgoncino dalle dimensioni compatte, introdotto sul mercato nel 2022.

La gamma Caselani con illustrati i tre modelli tutti ispirati alle linee retrò del produttore francese
La gamma Caselani comprende tre modelli tutti ispirati alle linee del passato del marchio francese

Per completare la gamma di veicoli che richiamano lo stile anni '50 del produttore francese, nel 2023 è stata introdotta un sorprendente concept: il Citroën Type Holidays, un camper van dallo stile vintage.

Citroën Type Holidays: il camper retrò

Presentato da Stellantis al Caravan Salon di Düsseldorf del 25 agosto - 3 settembre 2023, il Type Holidays è un camper retrò ispirato all'iconico Type H, il famoso furgone monoscocca su base Traction Avant prodotto a partire dal 1948 fino al 1981.

💡
Questo concept è il precursore di una gamma completa che la rete Citroën offrirà nel prossimo futuro.

Derivato dal Citroën SpaceTourer, il Type Holidays offre tutto il comfort e tutte le caratteristiche ingegnose dei camper van di dimensioni ridotte tipiche di questo genere di veicolo, ben conosciute a tutti grazie all'iconico Volkswagen Westfalia degli anni '60.

Il van è dotato di tetto rialzabile che permette di rimanere in piedi nello spazio abitabile all'interno e dispone di un letto matrimoniale e numerosi scomparti per riporre gli effetti personali.

Il sedile a panca nella seconda fila si apre per formare un comodo letto a due piazze. Inoltre questo elemento è completamente amovibile per liberare spazio di carico.
Il Type Holidays conta su un blocco cottura completo di cucina, lavello e frigorifero, oltre al riscaldamento Webasto, vero standard di riferimento nel mondo dei camper.

Da non sottovalutare, il Type Holidays offre una totale libertà di movimento, grazie soprattutto alla sua altezza inferiore a 2 metri e alle dimensioni ridotte che gli consentono di accedere ai parcheggi e di essere utilizzato come veicolo da tutti i giorni.
L'allestimento di questo camper vintage è stata affidata all'azienda slovena Bravia Mobil.

La Van Life deve il suo successo anche ai progressi compiuti in termini di allestimento e comfort. Il campeggio diventa così chic, in linea con il fenomeno del "glamping". Il Citroën Type Holidays offre tutti i vantaggi del Citroën SpaceTourer e promette un'esperienza di viaggio unica. Con i suoi esterni retrò e gli interni moderni, è il compagno ideale per una fuga in totale libertà, con stile!

Il vintage e i richiami al passato, a chi si ispira il Type Holidays e gli altri furgoni

Il concept Type Holidays si ispira all'iconico Citroën Type H, un furgone leggero con un prodotto in 473.289 esemplari.

Il Type HY fu fortemente voluto da Pierre Boulanger, all'epoca direttore di Citroën. Rappresentava un veicolo commerciale su telaio monoscocca a trazione anteriore con elementi derivati dalla Traction Avant a quattro cilindri. Inoltre, aveva una buona sospensione posteriore e, soprattutto, faceva ampio uso del maggior numero possibile di componenti esistenti provenienti da altri modelli del marchio, consentendo di limitare i costi di produzione.

I richiami al passato e il precedente retrofit basato sul furgone Type H di Citroën

Il lavoro della Caselani trova la prima tappa nel 2018, quando per commemorare il settantesimo anniversario del Type H, il designer David Obendorfer in collaborazione con il carrozziere italiano Fabrizio Caselani svilupparono il primo kit per il Citroën Jumper. Questo kit, noto soprattutto per la sua configurazione 'food truck retrò', attirò notevole interesse.

Nel 2021 gli studenti del terzo anno dell'ISAT (Scuola di ingegneria dei trasporti) realizzarono un retrofit del Citroën Type H minibus dotandolo di motore all'idrogeno.

Fiat 600 Multipla, il primo monovolume della storia
Le caratteristiche, la scheda tecnica e gli interni della rivoluzionaria vettura Fiat. Un focus sulle versioni Taxi, 6 e 4-5 posti e della seconda serie Fiat 600 D Multipla.
Sullo stesso argomento: la scheda della Multipla anni '60, il primo monovolume della storia.

Le immagini del food truck vintage e del furgoncino ispirato alla 2CV

In questa galleria fotografica si possono apprezzare le diverse tipologie di personalizzazioni proposte dal carrozziere italiano. Particolarmente interessante la versione "food truck" e l'allestimento retrò del furgoncino ispirato alla Citroën 2CV.

Galleria fotografica camper

Le immagini degli esterni e degli interni del piccolo camper van retrò Citroën Type Holidays.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla Pagina ufficiale di Caselani.

TAGS:   Notizie ed Eventi   Automobili Citroën d'epoca