Campionato Italiano Auto Storiche 2023: Il calendario

Campionato Italiano Auto Storiche 2023: Il calendario

E' stato finalmente reso noto il calendario 2023 del Campionato Italiano Auto Storiche, promosso da PNK Motorsport e Gruppo Peroni Race nell'ambito della disciplina velocità in circuito dedicata alle vetture storiche di ACI Sport.

Il calendario inizia da dove è terminato l'anno scorso, con la 300 Km di Vallelunga che si terrà tra meno di un mese sul circuito alle porte di Roma.

Calendario 2023
2 aprile Vallelunga - Autodromo Vallelunga Piero Taruffi
23 luglio Misano Adriatico - Misano World Circuit Marco Simoncelli
10 settembre Vallelunga - Autodromo Vallelunga Piero Taruffi
8 ottobre Mugello - Mugello Circuit

Nonostante il 2023 sia già iniziato da più di due mesi, ad oggi non è dato sapere se altre tappe del campionato verranno organizzate direttamente da ACI Sport, evidenziando ancora una volta la grande differenza tra la capacità organizzativa di ACI rispetto ai suoi omologhi europei, come inglesi o tedeschi.

Le novità del 2023

PNK Motorsport ha annunciato di lanciare un "Challenge" per le quattro tappe di competenza, che include una classifica dedicata e un punteggio speciale per i piloti partecipanti alle gare. Questo significa che i concorrenti avranno l'opportunità di competere per una classifica separata e di ricevere una premiazione finale.

Le vetture ammesse

Le vetture storiche ammesse sono piuttosto eterogenee sia dal punto di vista della potenza che dell'anno di produzione. Il regolamento sportivo infatti considera amissibili auto prodotte nel periodo 1947 - 1990 e con cilindrate comprese tra 500 cc e 3000 cc.

Per cercare di rendere il campionato il più possibile uniforme e competitivo, il regolamento suddivide le vetture in macro raggruppamenti e sottogruppi stabiliti con una complessa suddivisione in base a periodo, categoria e classe.

La diretta delle gare del campionato italiano auto storiche

Il campionato Italiano Auto Storiche è promosso dal Gruppo Peroni Race. Le dirette tv sono generalmente disponibili in live streaming sul canale Youtube ufficiale PeroniRace.
Sullo stesso canale Youtube è possibile rivedere tutte le gare già disputate nelle precedenti edizioni del campionato.
Per chi non ama lo streaming, rimane da confermare se, come per la scorsa stagione, sarà possibile seguire il campionato anche sul canale 229 di Sky.

TAGS:   Competizioni Auto Storiche   Notizie ed Eventi