Spa Classica: Six-Hours 2021

Spa Classica: Six-Hours 2021

Per gli amanti delle corse di auto storiche, il primo fine settimana di Ottobre 2021 è una data da segnare sul calendario. Si terrà infatti la 6 ore di Spa organizzata da Masters Historic Racing.

La tre giorni di pure competizioni classiche avrà luogo a partire dal 1 di Ottobre e coinvolgerà auto storiche da competizione prodotte tra il 1950 ed il 2016, suddivise in 5 differenti griglie a loro volta suddivise in sottogruppi.

Il teatro delle competizioni non ha bisogno di molte presentazioni. Ambientato nella regione collinare delle Ardenne, il circuito belga di Spa Francorchamps è senza dubbio tra i tracciati più iconici ed amati al mondo, sia per la sua conformità che per l'imprevedibilità dalle condizioni metereologiche.

Le auto storiche che si sfideranno

  • Masters Pre-66 Touring Cars - Competizione dedicata a vetture berline stradali derivate da produzione di massa e costruite prima del 1966. Qui corrono vetture come Lotus Cortina, Mini Cooper, BMW TiSA, Alfa Romeo GTA.
    Le gare si svolgeranno in stile mini-endurance con pitstop e possibile cambio piloti.
  • Masters Historic Formula One - Formula 1 con motore da 3 litri del periodo 1966 al 1985. Tutte con livrea d'epoca.
  • Masters Historic Sports Cars - Competizione riservata ad auto sportive in stile Le Mans e auto d'epoca del Gruppo 4 del periodo 1962 al 1974. In questa classe gareggeranno vetture quali Ferrari, Osella, Ford, Porsche e Lola, suddivise per cilindrata e anno.
  • Gentlement Drivers - Mini endurance per vetture GT pre 66 suddivisa per anno e cilindrata. Tanti saranno i marchi coinvolti: Aston Martin, Jaguar, AC, Porsche, Ferrari, MG, Morgan, TVR ma anche Chevrolet, Ford, Austin Healey, Alfa Romeo, Triumph e Lotus.
  • Masters Endurance Legend - Classe rivolta a tutte le auto idonee a partecipare ai principali eventi di gare endurance dal 1995 al 2016 inclusi (FIA Sports Car Championship, IMSA, Sports Racing World Cup, International Sports Racing Series, FIA WEC, LMES, ELMS , ALMS, ILMC). La griglia è divisa in due gruppi di automobili appartenenti rispettivamente alle produzioni 1995-2010 e del 2011-2016.


Come seguire la 6 ore di Spa Classica

Per seguire in diretta o per rivedere l'evento di Spa basta collegarsi al canale Youtube di Master Historic Racing. Sul canale ci sono anche alcune passate edizioni sempre interessanti da rivedere.

Per maggiori dettagli consultere la pagina dell'evento.

TAGS:   Competizioni Auto Storiche   Notizie ed Eventi