ISO - Rivolta: Tutte le automobili dal 1953 al 1974

ISO - Rivolta: Tutte le automobili dal 1953 al 1974

La storia della Iso Rivolta inizia nel 1939 quando l'Ing. Renzo Rivolta acquisisce una fabbrica di macchine frigorifere e fonda a Bolzaneto la Isothermos.
Nel primo dopoguerra la crescente necessità di mobilità portò l'azienda a spostare la produzione verso i motocicli. A partire dal 1952, a circa dieci anni dal trasferimento a Bresso, iniziò anche la produzione di automobili.

La prima realizzazione a quattro ruote fu la famosissima Isetta, un vero e proprio incrocio tra motocicletta e automobile (microcar), ma fu con la GRIFO del 1965 che la Iso Automobili S.p.A. (nuova denominazione) si affermò in tutto il mondo.
Nel corso degli anni il costruttore cambiò denominazione da Iso Autoveicoli S.p.A., in Iso Rivolta durante periodo di transizione tra la produzione della Isetta e della GT, per divenire dal 1973 Iso Motors.

Durante i quasi 20 anni di attività la ISO Rivolta ha prodotto sei modelli di produzione e diversi prototipi, di seguito i modelli commercializzati in ordine cronologico.

1953 - 1956: ISO Isetta

La Isetta fu la prima automobile costruita da ISO ed è senza dubbio la più conosciuta tra le automobili costruite nella breve storia del marchio.
La Isetta è una stravagante e innovativa automobile 2 posti con un motore posteriore dalle dimensioni ultra compatte (2,29 metri).
Il proposito dell'Ing. Renzo Rivolta fu quella di realizzare un vero e proprio ibrido tra automobile e motocicletta, nel tentativo di esaltare il concetto di mobilità delle due ruote, unito al comfort e alla sicurezza delle automobili.
La sua forma ad uovo fu il risultato del lavoro comtemporaneo del designer Pierluigi Raggi e dell'ing. Ermenegildo Preti. Il motore, posizionato posteriormente, è di tipo motociclistico capace di erogare 9,5CV e raggiungere gli 85 km/h di velocità massima.
Lo scarso successo che ebbe nel nostro mercato, costrinse l'Ing. Rivolta, dopo solo due anni di produzione, a cedere il progetto alla BMW.
Fu costruita anche una versione autocarro.

1962 -1970: ISO Rivolta GT 300 (IR300 e IR340)

La GT fu la prima automobile Gran Turismo frutto del nuovo piano industriale dalla Casa di Bresso che focalizzò gli sforzi esclusivamente sulla produzione di automobili a discapito delle due ruote.

Alla realizzazione della GT 300 parteciparono nomi decisamente di rilievo nel panorama automobilistico quali Bizzarrini (già ingegnere in Ferrari), l'Ing. Pierluigi Raggi (progettista che da tempo lavorara per la ISO) e Giorgetto Giugiaro (presso la Carrozzeria Bertone).
La ISO Rivolta GT fu presentata in occasione del Salone dell'Automobile di Torino del 1962. La produzione iniziò lo stesso anno presso una nuova catena di montaggio allestita a Bresso e terminò nel 1970 con l'esemplare numero 800.

Il lavoro svolto e le innovazioni realizzate da Bizzarrini e Raggi gettarono le basi per i futuri modelli del marchio. Un esempio è rappresentado dal telaio in acciaio saldato elettricamente alla carrozzeria; una soluzione innovativa che la ISO utilizzò come base anche per i modelli successivi.
Era equipaggiata solo con motori General Motors GM V8 Chevrolet con tagli di potenza compresa tra 300 CV e 340 CV.
Diverse fonti, tra le quali alcune brochure ufficiali di diversi mercati, riportano che furono montati anche motori con tagli di potenza da 350 CV e 365 CV.
Nota: La ISO Rivolta GT è conosciuta anche con il nome IR 300 e IR 340 a seconda dell'anno di produzione e del motore.

1965 - 1974: Iso Rivolta GRIFO

Il prototipo della Grifo Coupé GL fu presentato al Salone di Torino del 1963 con il nome di A3/L. Il grande interesse riscosso convinse la ISO Rivolta ad avviarne la produzione.
I primi modelli lasciarono lo stabilimento di Bresso (Milano) nel 1965.
A partire dal 1969 iniziò la produzione di due nuove versioni: la 7 Litri prodotta in 90 esemplari e la versione "Targa" denominata Grifo S prodotta in solo 17 esemplari la maggior parte di cui allestiti dalla Carrozzeria Pavesi.
I concorrenti diretti della Grifo erano l'Aston Martin DB6 e la Maserati Ghibli.
Furono numerati complessivamente 412 telai, di cui indicativamente 305 destinati Grifo Coupé GL (fonte Grifo Chassis Numbers Registry).
La Grifo è stata l'auto di maggior successo del marchio.

1968 - 1974: S4, Fidia

Nel 1968 la ISO Rivolta presentò la S4, la prima auto della casa automobilistica di Bresso con Piero Rivolta al comando. Un anno più tardi, in seguito ad alcune modifiche volte a migliorare il processo produttivo ed eliminare gravi carenze qualitative, venne presentata ad Atene una versione aggiornata della vettura. Da quel momento la vettura prese il nome "Fidia".
La Iso Rivolta Fidia è una berlina 4 posti votata al comfort e alle prestazioni, realizzata su base ISO-GT ed equipaggiata con il motore Chevrolet Corvette V8 di 5254cc con tagli di potenza di 300 e 350 CV.
A partire dal 1972, in seguito a divergenze di carattere commerciale, come per altro successe sugli altri modelli in gamma, la Fidia venne equipaggiata dal V8 Ford Cleveland.
Il disegno fu opera di Giorgetto Giugiaro per la Carrozzeria Ghia.
La produzione dei poco meno di 200 esemplari terminò nel 1974 in concomitanza con la chiusura definitiva della casa automobilistica.
Curiosità: La Fidia è stata l'auto personale di John Lennon.

1969 - 1974: ISO Lele

La ISO Lele è una coupé gran turismo a 4 posti su base GT 300/ IR 300.
Derivata da una vettura one-off prodotta su richiesta di un cittadino americano, la Lele fu poi portata in produzione a seguito dell'interesse suscitato durante la sua presentazione avvenuta al salone di New York del 1969.

Frutto del disegno di Marcello Gandini presso la carrozzeria Bertone, la Lele era un'automobile dal disegno particolarmente originale ed estremamente personalizzabile grazie ad una ricca lista allestimenti e optional.

Come accadde per altri modelli della casa, la Lele fu equipaggiata con motori di origine americana quali il V8 Corvette in diverse potenze e il Ford 351 Cleveland (a partire dal 1972). Lo stesso anno subì un piccolo restyling degli interni ed esterni e prese il nome di Lele IR6. La produzione terminò nel 1974.
Non esiste un numero preciso di modelli prodotti, secondo varie fonti l'ordine di grandezza è di circa 250-300 esemplari.
Curiosità: Lele è il nome della moglie di Piero Rivolta.

Letture consigliate

Il libro Da Iso a Iso Rivolta. Il fascino di un marchio di Fabio Campetti, ripercorre la storia del marchio attraverso la storia e la produzione delle sue automobili e motociclette. Ricco di testimonianze e documentazione fotografica, è senza dubbio un ottimo libro che non può mancare nella libreria di un appassionato del marchio e delle automobili storiche.

Immagine copertina di bloodlessr.

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