Iso Grifo Coupè G.L. 300 - 350

Un incrocio tra muscle car americana e stile italiano con linea senza tempo, disegnata e fortemente voluta da Giugiaro per la Bertone e prodotta tra il 1965 e il 1970 presso lo stabilimento di Bresso.

Iso Grifo Coupè G.L. 300 - 350


La Grifo Coupé GL è la quarta auto prodotta dalla casa automobilistica Iso Rivolta.

Il prototipo della Coupé GL fu presentato al Salone di Torino del 1963 con il nome di A3/L, riscuotendo un tale interesse da convincere Rivolta a far partire la produzione. I primi esemplari lasciarono la fabbrica di Bresso (Milano) nel 1965.

Il prezzo di lancio della Coupé GL in versione 350 era fissato a circa 8.000.000 di Lire, una cifra molto alta per l'epoca. I concorrenti diretti erano l'Aston Martin DB6 e la Maserati Ghibli.

Nel 1969 iniziò la produzione di due nuove versioni; la ISO Grifo 7 Litri (e Cam-Am) prodotta in 90 esemplari e la Targa denominata Grifo S, prodotta in solo 17 esemplari la cui maggior parte allestiti dall'azienda Pavesi.

Furono numerati complessivamente 412 telai, di cui indicativamente 305 destinati alla Grifo Coupé GL (fonte Grifo Chassis Numbers Registry).
La produzione cessò nel 1970.

Interni ISO Grifo del 1967
Interni ISO Grifo - esemplare del 1967 con guida a destra e cambio automatico - Asta Bonhams

Interni ed esterni della ISO Grifo

Un incrocio tra muscle car americana e stile italiano con una linea senza tempo. Questa è la definizione più comune per la Grifo Coupé GL. Disegnata e fortemente voluta da Giugiaro per la Bertone, è una coupé 2 posti bassa e filante, dal cofano lungo e abitacolo arretrato con ampia superficie vetrata e rastremata (affusolata) verso la coda.
Rispetto alle concorrenti dirette, presenta dimensioni leggermente più compatte sul passo, lunghezza e altezza.

La Grifo GL è un'automobile molto particolare. I lamierati sono battuti a mano e quindi niente stampi per la carrozzeria, mentre alcuni elementi esterni sono riconducibili ad altri modelli già in produzione. Non è pratica particolarmente strana per l'epoca, ma vedere ad esempio i fanali anteriori allo iodio della Carrello già in uso su Lancia, Fiat e Alfa, come pure i fanali posteriori sempre Carrello identici a quelli montati dall'Alfa Romeo GT Junior, o anche altri particolari come maniglie esterne ed elementi interni già utilizzati su molti esemplari italiani è senza dubbio peculiare.

Iso Rivolta Grifo Coupé GL vista posteriore - foto di Georg Sander
Iso Rivolta Grifo Coupé GL vista posteriore - foto di Georg Sander 

La vettura poggia su pneumatici di dimensione 205 VR 15 e cerchi 6Lx15”. Oltre ai Campagnolo in magnesio, erano disponibili due differenti cerchi a raggi: i bellissimi Borrani rw4100 e i Rudge Whitworth.

Gli interni

La Grifo GL voleva essere un'auto lussuosa e i suoi interni lo dimostrano.
La pelle Connolly (pellame lussiosissimo), la plancia morbida e rivestita, il cruscotto in legno, le finiture cromate, l'aria condizionata, lo sbrinatore posteriore, i vetri elettrici e il bagagliaio rivestito sono solo alcuni dettagli.
Il quadro conta con ben 8 differenti strumenti: oltre a tachimetro, contagiri e orologio, è presente un indicatore livello carburante con riserva a 20 litri, manometro e termometro olio, temperatura acqua e amperometro.

I principali optional includono aria condizionata, autoradio, ruote a raggi, rivestimento in pelle totale, servosterzo, cambio 5 marce e cambio automatico GM Powerglide (solo per la 300).

Per gli interni erano previste diverse tonalità di pelle tra cui: nero, testa di moro, tabacco, beige, senape, rosso e blue, mentre per la carrozzeria tra le tinte più comuni figurano rosso fuoco, giallo limone, argento (Indianapolis, Auteuil) e grigio astrale. Tra le tinte un pò più rare figurano il bianco Polo, verde California e alcune tonalità blue.

Gli archivi di produzione sono in parte reperibili online, mentre per un più approfondito riscontro si può fare riferimento alla bibliografia in fondo a questa pagina e a svariati club sparsi in tutti i continenti e fortemente collegati tra di loro. In Italia è operativo un centro restauro altamente specializzato.

 

Le scheda tecniche della ISO Grifo


Frutto del lavoro ingegneristico di Giorgio Bizzarrini, la Grifo Coupé GL fu sostanzialmente progettata partendo da parti meccaniche già presenti sul mercato e ampiamente collaudate.
Il risultato è un'auto estremamente affidabile, spinta dal robusto e collaudato motore 327 GM Corvette, già montato sulla Iso Rivolta GT.

Il 327 è un otto cilindri a V di 90 gradi di 5359 cc disponibile in diversi tagli di potenza.
Gli esemplari montati da ISO Rivolta nel corso degli anni hanno una potenza variabile compresa tra i 300 HP e i 365 HP della seconda serie, a seconda della scelta del carburatore, dell'iniezione di carburante, dell'albero a camme, delle testate, dei pistoni e del collettore di aspirazione. La trazione è posteriore.

Il cliente poteva scegliere tra due cambi manuali, il quattro marce prodotto da Borg Warner, e in seconda battura, il cinque marce ZF. A partire dal 1966 è disponibile il GM "Powerglide" automatico.

Il telaio non è inedito, è in sostanza lo stesso della GT ma accorciato sul passo. Il motore trova spazio anteriormente in posizione longitudinale, spostando una buona parte del bilanciamento del peso della vettura sull'anteriore.
Per ciò che riguarda gli schemi di sospensione, all'anteriore lo schema è a ruote indipendenti mentre al posteriore è presente un ponte de Dion.

La Grifo è equipaggiata da un impianto frenante Dunlop con quattro freni a disco di dimensioni 298,5mm all'anteriore e 304,8mm al posteriore. Il servofreno è prodotto da ATE. Il posizionamento dei freni posteriori è di tipo inboard brake, ossia montati sull'asse posteriore, in prossimità della trasmissione e non quindi sul mozzo.

Caratteristiche tecniche
Motore GM Corvette 327 V8 a 90 gradi di 5359cc, rapporto compressione 10,5:1 (300) e 11:0 (350)
Potenza Massima 300 HP SAE a 5000 rpm (300)
350 HP SAE a 5800 rpm (350)
Coppia Massima 488 Nm a 3200 rpm (300)
488 Nm a 3600 rpm (350)
Cambio 4 rapporti sincronizzati + retromarcia Warner-Gear
5 rapporti sincronizzati e retromarcia ZF
Automatico GM Powerglide (solo sulla 300)
Sospensioni anteriori A ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra anti rollio
Sospensioni posteriori Ponte de Dion, cross bar, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici
Differenziale Salisbury coppia conica ipoide, autobloccante "Power Lock"
Impianto elettrico Batteria 12V 37A 60Ah
Freni Dunlop - a disco sulle quattro ruote, servofreno a depressione
Serbatoio 100 Litri
Pneumatici Pirelli Cinturato HS 205 VR 15
Diametro di sterzata 12 metri, rapporto 1:20,3 - 4 giri di volante
Dimensioni 4,43 mt x 1,77 mt x 1,2 mt
Altezza da terra minima 12 cm
Peso 1280 kg a vuoto
Fonte Brochures Ufficiali

Le prestazioni

Prestazioni
Velocità massima 230 km/h (300)
260 km/h (350)
Km da fermo 27 sec. (300)
26 sec. (350)
0-100 km/h ~ 8 sec. (300)
~ 7 sec. (350)
Consumo ~ 16 l/100km (300)
~ 18 l/100km (350)
Fonte Brochures Ufficiali, valori indicativi in quanto variano da anno ad anno

 

La quotazione

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Letture consigliate

Il libro Da Iso a Iso Rivolta. Il fascino di un marchio di Fabio Campetti, ripercorre la storia del marchio attraverso la storia e la produzione delle sue automobili e motociclette. Ricco di testimonianze e documentazione fotografica, è senza dubbio un ottimo libro che non può mancare nella libreria di un appassionato del marchio e delle automobili storiche.

Immagine copertina di Georg Sander

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