1965 Lancia Fulvia Coupé 1,2: la prima serie

Le caratteristiche tecniche ed estetiche, gli identificativi del modello e le prestazioni della prima Lancia Fulvia Coupé soprannominata "leva lunga".

1965 Lancia Fulvia Coupé 1,2: la prima serie

La Lancia Fulvia Coupé 1.2 è stata la prima versione della prima serie di Fulvia a carrozzeria coupé 2+2. Offerta al lancio al prezzo di circa 1,5 milioni di lire, la vettura riscosse un notevole successo ed ebbe un pubblico molto variegato grazie allo stile, alla manegevolezza, all'ampia visibilità e alle finiture di pregio.

La produzione avvenne tra il 1965 e il 1970 nello stabilimento di Chivasso dove si assemblarono 20.436 vetture suddivise in due sottoversioni differenziate da piccoli interventi alla motorizzazione.

Oggi soprannominata "leva lunga" per via delle dimensioni della leva del cambio, se si escludono allestimenti particolari e HF, la Coupé 1,2 è senza dubbio la versione più ambita a livello collezionistico e di conseguenza la più cara.

Com'è fatta

Disegnata da Piero Castagnero e ispirata nelle forme ai motoscafi Riva, la Fulvia Coupé 1,2, alla pari degli altri due modelli della prima serie, è riconoscibile principalmente per la forma trapezoidale della calandra e per l'utilizzo esteso di inserti in acciaio inox che verranno via via ridimensionati nelle successive serie.

La vettura, infatti, presenta inserti in acciaio un pò ovunque; sul cofano motore è presente un listello che lo attraversa verticalmente e termina sulla presa d'aria in metallo cromato, mentre una modanatura corre l'intero posteriore racchiudendo luci e targa. Gli inserti sono presenti anche lateralmente in zona battitacco e su tutti i vetri.

I cerchi in acciaio sono di colore avorio chantilly e non dovrebbero prevedere anelli decorativi (corniere) di serie. Sono però presenti in tutte le immagini degli archivi dell'epoca e della presentazione ufficiale al Quirinale.
I deflettori anteriori sono fissi.

I colori della carrozzeria offerti al lancio erano tinte pastello di colore Nero, Bianco Saratoga, Bleu Lancia, Verde Ostenda, Amaranto Montebello, Giada Bettole, e due tonalità di grigio Tor di Valle e Vinovo.

L'abitacolo della Fulvia Coupé 1,2 prima serie

La Fulvia Coupé 1,2 si caratterizza per l'utilizzo del legno sia per il volante a due razze "piene", che sulla plancia in mogano. La leva del cambio è lunga, da cui deriva il soprannome "leva lunga".
Nel quadro sono presenti oltre a tachimetro e contagiri, tre piccoli strumenti per tenere sotto controllo il livello del carburante, la temperatura dell'acqua e il manometro dell'olio motore. E' presente un orologio (non al quarzo) e una scritta "Fulvia" davanti al lato passeggero.
In questa versione, a differenza delle successive, il pavimento non presenta moquette, bensì un rivestimento in gomma tipico del periodo.

il cruscotto della Lancia Fulvia Coupè 1.2 prima serie
Cruscotto Lancia Fulvia Coupé 1.2 (photo by Mark Vorgers)

I rivestimenti interni disponibili per i sedili e per i pannelli laterali erano in TVE (finta pelle), in panno Lancia o in alternativa in vera pelle (opzionale).

Il TVE nero era previsto in abbinamento con bianco saratoga, amaranto montebello e giada bettole, il TVE Cuoio con i colori bleu lancia, verde ostenda e nero, mentre il TVE Bordeux con le due vernici grigio tor di valle e vinovo.

Il ben più raro panno Lancia si poteva ordinare in colorazione beige in abbinamento con bianco saratoga, nero, verde ostenda e amaranto montebello, mentre il panno Lancia grigio con le colorazioni bleu lancia e grigio tor di valle.

Come sempre, per avere certezza assoluta su colori e abbinamenti, si consiglia di contattare FCA Heritage e chiedere le copie dell'archivio di produzione riferito al proprio modello / numero di telaio. A differenza di altri, gli archivi della Fulvia 1,2 dovrebbero essere integri e disponibili.

Elenco degli optional previsti secondo quanto riportato in un documento d'epoca erano: interni in pelle (L.100.000), moquette (L.18.000), radio Voxson Sebring 911 (L.57.500), radio Voxson Nurburgring 913 (L.91.500), cinture di sicurezza anteriori (L.17.500).

La scheda tecnica della Lancia Fulvia Coupé 1,2

Derivata dalla versione berlina per pianale e motore, la Lancia Fulvia Coupé prima serie monta un 4 cilindri 1,2 bialbero a V stretta di 12,5 gradi, monotestata con 2 valvole per cilindro comandate da bilancieri e posto in configurazione longitudinale.
Il motore, collocato praticamente a sbalzo sul lato sinistro dell'auto, è inclinato di 45 gradi per abbassare la sua altezza.
La "leva lunga" aziona lo stesso cambio a 4 marce montato sulla Fulvia Berlina 2C ma con la coppia conica più lunga.
Ad esclusione dei cilindri in ghisa, il resto del motore è in lega di alluminio (testata, basamento, coperchio delle valvole e coppa dell'olio).
In questa prima serie la Fulvia Coupé monta due carburatori weber 32 DOL/DOL1 oppure Solex C32 PHH/PHH1.

Cilindrata Id Motore Id Modello Anno di produzione
1216 cc 818.130 818.130, 818.131 (guida a destra) 1965 - 1967
1231 cc 818.202 818.130, 818.131 (guida a destra) 1967- 1970

Tipo 812.202 - Nel 1967 il propulsore subì alcuni piccoli cambiamenti. Il diametro dei cilindri passò da 76mm a 75mm, con una corsa ora di 69,7mm (prima 67mm). Questi cambiamenti portarono una variazione minima della cilindrata che passò da 1216cc a 1231cc. Secondo i dati di omologazione del Ministero de Trasporti, le prestazioni e consumi non subirono variazioni.

Il peculiare telaietto ausiliario motore - foto archivio d'epoca
Il peculiare telaietto ausiliario motore - foto archivio d'epoca

Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti con quadrilatero trasversale, a bracci oscillanti, barra stabilizzatrice e balestra trasversale superiore. Il retrotreno presenta un assale rigido, molle a balestra semielittiche, barra stabilizatrice e barra trasversale Panhard. Entrambi gli assi montano ammortizzatori idraulici telescopici.

I freni sono a disco sulle quattro ruote e azionati con comando idraulico Lancia duplex a circuiti indipendenti sui due assi anteriore e posteriore.
L'impianto elettrico è alimentato da batteria da 42h e dinamo di 360W.

Grazie ad un ottimo equilibrio e al peso ripartito per 2 terzi sull'anteriore, la Fulvia Coupè presentava eccellenti doti su strada.
Punti deboli e critiche riguardano la frenata, la frizione non all'altezza del motore (slittamento) e l'eccessiva demoltiplicazione dello sterzo, soprattutto in relazione alla vocazione sportiva della Fulvia (fonte Quattroruote 1965).

Posteriore Lancia Fulvia Coupè 1.2
immagine 1 - Posteriore Lancia Fulvia Coupé 1.2 (photo by Mark Vorgers)

 

Tabella caratteristiche tecniche Lancia Fulvia Coupé 1,2 (1965)

Caratteristiche
Motore 4 cilindri, 8v, 1216cc / 1231cc con alimentazione a doppio carburatore, rapporto di compressione 9:1
Potenza Massima 78,6 cv a 6000 giri (entrambi i motori)
Coppia Massima 102 Nm a 4300 giri
Sospensioni anteriori Quadrilateri deformabili con bracci a lunghezza differenziata e balestra trasversale, ammortizzatori idraulici, barre anti-rollio
Sospensioni posteriori Assale rigido con balestre semiellittiche longitudinali e barra Panhard, ammortizzatori idraulici, barre anti-rollio
Impianto elettrico Batteria 12V 42 Ah
Freni a disco con comando idraulico, sistema duplex, trasmissione idraulica
Serbatoio 38 litri
Pneumatici 5,50 - 14 X / 145 -14 X
Diametro di sterzata 10,5 metri
Dimensioni 3975 x 1555 x 1300
Peso 950kg
Fonte IGM Ministeriale del 65

Prestazioni

Prestazioni
Velocità massima 160km/h
0-100 14 secondi
Km da fermo 37,3 secondi
Consumo (CUNA) 8,5 l/100km
Fonte IGM Ministeriale del 65


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