Come distinguere la Lancia Fulvia Coupé osservando gli esterni

Come distinguere la Lancia Fulvia Coupé osservando gli esterni

Distinguere le versioni di Lancia Fulvia Coupé è un compito poco agevole per coloro che non conoscono il modello, come pure ricordare i nomi dei vari esemplari prodotti. La seguente tabella raccoglie l'elenco di tutte le Lancia Fulvia Coupé in versione "normale" che sono argomento di questa pagina, ossia tutte le Coupé prodotte dalla casa italiana ad esclusione della Sport, HF, HF Lusso, Montecarlo e Safari.

Versione Coupé Serie Motore / Modello Anno di produzione
1,2 I 818.130 / 818.130 1965 - 1967
1,2 I 818.202 / 818.130 1967 - 1970
Rallye 1,3 I 818.302 / 818.330 1967 - 1969
Rallye 1,3 S I 818.303 / 818.360 1968 - 1970
1,3 S II 818.303 / 818.630 1970 - 1973
3 III* 818.303 / 818.630 1973 - 1976

* Nota: si intende l'allestimento Coupé 3 generalmente ed erroneamente indicato come serie a parte*

Questo articolo non vuole essere un approfondimento esaustivo sulle differenze degli esterni tra le varie versioni della Lancia Fulvia Coupé, ma è finalizzato a mettere in condizione chi non conosce questa famosissima vettura di comprendere le principali differenze delle tre edizioni e sei versioni prodotte.

Distinguere gli esterni della prima serie

Gli esemplari di questa generazione sono riconoscibili principalmente per la forma trapezoidale della calandra e dall'utilizzo esteso di inserti in acciaio inox che verranno via via ridimensionati nelle serie successive (seconda e terza), come ad esempio il profilo metallico posto longitudinalmente sul cofano motore.
Il retrovisore è ancorato direttamente allo sportello nella versione 1,2. Nelle successive versioni è posto sul parafango e cambia di forma come riportato nei riquadri 1 e 2 dell'immagine 1.
La 1,2 è sprovvista di targhette sulla calandra anteriore, Non sono presenti scritte identificative di versione, ma solo il badge "Lancia Fulvia" sulla parte destra dell'auto (elemento 4 immagine 1).

Nei riquadri 5 e 6 sono visibili rispettivamente il badge della Coupé Rallye 1,3 e della 1,3 S. Entrambi i fregi sono posizionati alla destra del badge frontale tra l'ottava e la nona "barretta" della calandra (partendo dal basso).
Lo stemma della Rallye 1,3 è molto simile a quello della Fulvia 2c berlina.
L'indicatore di direzione laterale anteriore (riquadro 7) cambierà di posizione e forma con la seconda serie.

Alcuni elementi distintivi della Lancia Fulvia Coupé 1a serie
Immagine 1 - Alcuni elementi distintivi della Lancia Fulvia Coupé "1"

I badge identificativi al posteriore ritratti nel riquadro 3, definiscono il modello e sono esclusivi della Coupé Rallye 1,3 e 1,3 S prima serie. In occasione del restyling denominato Coupé 1,3 S (II serie), viene inserito, per gli esemplari prodotti tra il 1970 e il 1972, un nuovo tipo di carattere grafico (elemento 4, immagine 2). Nel riquadro 7, immagine 2 è riportato il carattere grafico utilizzato per i successivi esemplari prodotti a partire dal 1972.

Le parti mobili quali sportelli e cofano sono in Peraluman (lega di alluminio) solo nella Rallye 1,3 e 1,3s e in un numero limitato di esemplari della successiva generazione.
Su tutti gli esemplari prodotti in allestimento "normale" oggetto del testo, è presente un listello "cromato" che corre nel sottoporta lungo le fiancate; spesso questo elemento viene "dimenticato" durante il restauro.
I deflettori laterali sono apribili a compasso a partire dalla versione Coupé Rallye 1,3 s.

I cerchi sono in acciaio di colore avorio chantilly e non dovrebbero prevedere di serie gli anelli decorativi (corniere). Da segnalare però che le immagini degli archivi dell'epoca e le foto scattate in occasione della presentazione ufficiale al Quirinale, mostrano la prima serie dotata di corniere.

Distinguere gli esterni della seconda e della "3"

Il primo elemento distintivo lo si nota facilmente all'anteriore dove spicca l'inedita calandra in plastica dalla forma più stretta e con i quattro fari anteriori integrati. Nel riquadro 5 dell'immagine 2 è rappresentata una Fulvia "seconda serie", mentre nel riquadro 6 è visibile la calandra di una "3".
Le due calandre si differenziano per l'assenza dell'effetto cromato sulla griglia.
Gli indicatori di direzione laterali posti in prossimità del parafango anteriore sono posizionati più in basso rispetto alla prima serie, presentano una nuova forma affusolata e stretta e, a differenza delle precedente versioni, sono totalmente arancioni.

Scritte e badge identificativi, la calandra della Lancia Fulvia Coupé 2a- 3a serie
Immagine 2 - badge identificativi e calandra della Lancia Fulvia Coupé "2" e "3"

Dal 1970, con l'avvento della II serie, vengono ristilizzati anche i paraurti anteriori, paraurti sempre presenti in tutte le versioni "normali" della Fulvia Coupé. I nuovi paraurti si presentano con un profilo diverso, includono un'inserto in plastica e integrano gli indicatori di direzione (riquadro 5 e 6). Gli indicatori di direzione dovrebbero essere bianchi, nel riquadro 6 è montato un ricambio aftermarket.
Con i nuovi paraurti cambiano leggermente anche le luci targa posteriore che passano da essere pronunciati, arrotondati e stretti nella prima serie a più bassi e profilati dalla seconda.
Nel riquadro 1 dell'immagine 2 è visibile il nuovo specchietto che torna nella posizione "originaria" della Coupé 1,2.
A partire dalla seconda generazione, sparisce anche il profilo cromato posto sul cofano motore mentre la presa d'aria diventa di plastica con rifinitura cromata.

La Fulvia "2" dice addio a corniere "cromate" e monta nuovi cerchi in acciaio stampato con inedito disegno e logo sul portamozzo. Non sono particolarmente belli tanto che coloro che avevano disponibilità economica, montavano cerchi Comodora in alluminio.
Con l'avvento della "3" vengono introdotti cerchi in lega FPS su pneumatici opzionali Michelin 165 - 14 X AS.
Per approfondimenti e dettagli sia per quanto riguarda i cerchi orginali che aftermarket, c'è un ottimo articolo sul sito web del Lancia Fulvia Club.

Il badge identificativo del modello

I badge sono anch'essi elementi distintivi. Nell'immagine 2 sono riportate alcune immagini utili per distinguere il corretto fregio in base alla versione.

  • riquadro 2 - Badge Coupé 3 (ultimo allestimento), posizionati rispettivamente sul lato sinistro la scritta Lancia, sul destro "Fulvia 3"
  • riquadro 3 - Badge 1,3s posizionato sul cofano motore a partire dalla seconda serie.
  • riquadro 4 - Badge Coupé 1,3s, utilizzata tra il 1970 - 1971 posizionati rispettivamente a sinistra il nome della casa, a destra il modello.
  • riquadro 7 - Badge Coupé 1,3s, a partire dal 1972, sempre posizionati con a sinistra "Lancia" e a destra "Fulvia".

Come distinguere gli esterni della versione UK

La particolarità più evidente delle Fulvia Coupé II e Coupé 3 destinate al mercato inglese è tutta negli esterni dove viene realizzata una calandra in plastica che termina in prossimità dei fari di profondità. Ben visibile è la differente ubicazione delle luci di posizione che per questioni di omologazione sono spostate più in alto. Queste modifiche resero necessario realizzare un diverso profilo dei lamierati laterali anteriori.
La Fulvia era, ovviamente, disponibile anche con la guida a destra.

particolare Lancia Fulvia per il mercato UK - foto di pyntofmyld
Particolare Lancia Fulvia per il mercato UK - foto di pyntofmyld
TAGS:   Dettagli   Automobili Lancia d'epoca   Auto classiche anni '70   Auto d'epoca anni '60   Auto d'epoca italiane