1973 Lancia Fulvia Coupé 3 - La scheda dell'ultima serie

1973 Lancia Fulvia Coupé 3 - La scheda dell'ultima serie

Presentata al salone di Londra del 1973, la Fulvia Coupé 3 è l'ultimo allestimento della Fulvia Coupé.

I vertici di Lancia credono ancora nelle vendite di questo modello e deliberano un nuovo allestimento orientato a migliorarne le dotazioni di sicurezza e comfort adattando la Fulvia ai nuovi gusti estetici.

La Fulvia Coupé 3 rimase in produzione solo 3 anni, due dei quali in sovrapposizione alla Beta Coupé. Si contano 25334 esemplari prodotti presso lo stabilimento di Chivasso (Torino) dove la produzione terminò definitivamente nel 1976.
Ad oggi rappresenta il modello d'accesso al mondo Fulvia.

Descrizione del modello

Comunemente definita terza serie, la Fulvia Coupé 3 è in pratica un allestimento della seconda serie.
Uno degli elementi identificativi della "3" è sicuramente la caladra. In quel periodo storico l'effetto cromato non è più un "must" e si opta quindi per la calandra e le cornici dei fari in plastica nera opaco.
Come da tradizione Fulvia, cambiano anche le targhette posteriori che ora riportano sul lato sinistro la scritta "Lancia" e sulla destra l'identificativo del modello "Fulvia 3". Nella parte posteriore il retronebbia (opzionale), trova una nuova ubicazione ed è posto al centro sotto il paraurti.


Le maggiori novità però sono tutte concentrate negli interni, non si parla di grandi stravolgimenti, ma di tante piccole modifiche che vanno nella direzione di aumentare la sicurezza e il comfort tenendo comunque bassi i costi di produzione.
Sul fronte della sicurezza la Fulvia 3 monta cinture di serie sui sedili anteriori e predisposizione sul posteriore, sedili con nuovo disegno e poggiatesta di serie. Il volante è di plastica morbida in poliuretano, più piccolo ma decisamente antiestetico. E' facile infatti trovare molti esemplari con un volante aftermarket o con quello della "2".

Sul piano del comfort, migliora l'insonorizzazione grazie all'adozione della moquette interna che sostituisce il rivestimento in gomma e il lunotto con sbrinatore diventa di serie.

Il quadro strumenti e l'orologio presentano nuovi fondini, ora di colore grigio a lettere nere, cambia anche la leva del freno a mano, mentre la leva del cambio ha un nuovo pomello in legno e la cuffia in finta pelle (non più di gomma a soffietto).

La plancia è in plastica impiallacciata e la scritta Fulvia davanti al sedile passeggero cambia di grafica uniformandosi ai nuovi badge posteriori. L’orologio posto al centro ora è al quarzo. Al centro del tunnel, in corrispondenza del cambio c'è uno schema delle marce del simile alla tastiera del telefono.

I sedili, ora più contenitivi e provvisti di poggiatesta, prevedono tre tipi di rivestimento: panno, TVE (Tessuto Vinilico Elasticizzato) e pelle.
Il panno, che non è più il pregiato panno Lancia, è disponibile in colorazione verde, oro e rosso, mentre per il TVE i colori sono beige, cuoio e nero.

I colori della Lancia Fulvia Coupé 3

L'immagine seguente mostra i colori disponibili al momento del lancio (1973) ovvero: Beige Mirabello, Bianco Saratoga, Bleu Lancia, Bleu Agnano, Marrone Parioli, Nero, Rosso Corsa, Rosso York, Verde Cascine, Giallo Maya, Grigio Escoli (metallizzato), Bronzo Ascot (metallizzato), Bleu Vincennes (metallizzato).

Brochure Ufficiale - i Colori della Lancia Fulvia Coupé 3 (anno 1973 - 1974)
Brochure Ufficiale - i colori della Lancia Fulvia Coupé 3 (anno 1973 - 1974)

Dal 1975 alle tinte Rosso York, Rosso Corsa, Nero, Marrone Parioli, Bleu Lancia, Grigio Escoli Metallizzato; si aggiungono i colori: Giallo Bangkok, Verde Dublino,Bleu Antibes, Bianco Dover, Bronzo Windsor (metallizzato), Azzurro Portofino (metallizzato) e Beige Sahara.

Le informazioni presenti in questo articolo sono frutto di ricerche e di documentazione a cui ho avuto accesso. Come sempre, per avere certezza assoluta su colori e abbinamenti, si consiglia di contattare FCA Heritage il Registro Storico Lancia e chiedere le copie dell'archivio di produzione riferito al proprio modello e numero di telaio.

La scheda tecnica della Fulvia Coupé 3

La Fulvia Coupé 3 eredita praticamente in toto il motore della precedente Coupé 1,3 s.
Il motore con identificativo 818.303 è il 4 cilindri 8 valvole a V stretta di 1298 cc montato a sbalzo con inclinazione a sinistra di 45 gradi. L'alimentazione è a doppio carburatore Solex C 35 PHH 24 con filtro aria a bagno d'olio a richiesta. Il rapporto di compressione è sempre di 9,5:1.
Cambia però la coppa dell'olio ora più capiente, passa da 4,3L/3,85KG a 4,5L/4KG.

Anche il cambio non riceve modifiche e rimane il 5 marce già visto in precedenza.
L'impianto frenante è sempre il Superduplex Girlin con servofreno.
Il peso rimane invariato a 970 kg.

La Fulvia mantiene lo stesso schema di sospensioni visto nelle precedenti serie, ossia quadrilateri deformabili con bracci a lunghezza differenziata e balestra trasversale all'anteriore, e assale rigido con balestre semiellittiche longitudinali e barra Panhard al posteriore. Ammortizzatori idraulici su entrambi gli assi.

Gli optional previsti sulla Fulvia 3 sono i fari fendinebbia, il retronebbia, l'autoradio, i cerchi in lega, pneumatici Michelin 165 - 14 X AS e il kit chiavi e sonda per registrazione punterie.

Identificativi Modello

Versione Id Motore Id Modello Periodo di produzione
Coupé 3 818.303 818.630 - 818.631 (guida a destra) 1973 - 1976

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche
Motore 4 cilindri, 8v, 1298cc con alimentazione a doppio carburatore, rapporto di compressione 9,5:1
Potenza Massima 90 cv a 6000 giri
Coppia Massima 113 Nm a 5000 giri
Sospensioni Anteriori a Ruote indipendenti con quadrilatero trasversale, a bracci oscillanti, molla a balestra trasversale, barra stabilizzatrice. Posteriore ad assale rigido tubolare, molle a balestra longitudinali semiellittiche, barra di reazione. Tamponi paracolpi in gomma e ammortizzatori telescopici idraulici a doppio effetto su entrambi gli assi.
Impianto elettrico Batteria 12V 45Ah
Freni Superduplex, freni idraulici a dischi sulle quattro ruote, servofreno a depressione e limitatore di frenata al posteriore
Serbatoio 38 litri
Pneumatici 165 SR 14
Diametro di sterzata 10,5 metri
Dimensioni 3975 x 1555 x 1320
Peso 970 kg
Fonte Documenti Lancia

Prestazioni

Le prestazioni riportate sulla scheda di omologazione depositata presso il Ministero dei Trasporti.

Velocità massima Km da fermo Consumo
169km/h 34,95 secondi 8,43 l/100km
TAGS:   Schede   Automobili Lancia d'epoca   Auto classiche anni '70   Auto d'epoca italiane