Citroën 2CV Charleston: Stile, Evoluzione, Colori e Scheda Tecnica
La Citroën 2CV6 Charleston o comunemente chiamata 2CV Charleston, è stato un allestimento dell'intramontabile Citroën 2CV, un'auto che ha fatto storia per la sua semplicità e versatilità.
La "Charleston" è senza dubbio la versione più conosciuta e riconoscibile tra i non addetti ai lavori, sia per il caratteristico schema di colori che le conferisce un aspetto vintage, sia perché è stata una delle ultime versioni a uscire dalla catena di montaggio.
Durante i dieci anni di commercializzazione, la "2 Cavalli Charleston" è stata prodotta in due serie, in un primo momento in edizione limitata, successivamente come allestimento disponibile per tutti.
Periodo di produzione | |
---|---|
settembre 1980 - giugno 1981 | Citroen 2CV6 Charleston in serie limitata |
luglio 1981 - luglio 1990 | Citroen 2CV6 Charleston produzione in serie |
In questa pagina, esamineremo la storia, le caratteristiche distintive e l'evoluzione di questa specifica versione, soffermandoci in particolare su:
- La serie limitata:
- i dettagli esterni e interni. - La versione costruita in serie:
- le novità negli interni.
- la versione Gialla e il modello del 1982.
- la versione Grigia e le modifiche del 1984. - La scheda tecnica:
- le prestazioni. - Galleria fotografica.
- Riepilogo rapido dei pricipali cambiamenti.
La serie limitata della Citroen 2CV Charleston
Allestita su base 2CV6, e prodotta a partire da settembre del 1980 in soli 8.000 esemplari, la serie limitata era disponibile esclusivamente in Rosso Delage e nero.
I cerchi, il baule posteriore, il porta targa e la carenatura dei fari erano verniciati in un elegante colore "bordeaux", mentre i parafanghi anteriore, posteriore e il pannello del montante C fino alla parte superiore del parabrezza, erano verniciati in nero.
Sulla parte destra del portellone del baule, si trovava un adesivo grigio con la scritta "2CV6 Charleston", anche se, come vedremo in seguito, questo non costituiva una caratteristica identificativa della serie limitata.
I paraurti, invece, presentavano una verniciatura grigio metallizzato.
Gli interni della Citroen 2CV Charleston in serie limitata
La serie limitata si distingueva per una caratteristica unica all'interno: i sedili erano rivestiti con un tessuto noto come 'Jersey Pied de Coq', che presentava una distintiva texture Pied de Poule a quadretti bianchi e neri, come visibile nelle fotografie seguenti.
Il cruscotto totalmente nero non variava rispetto a quello delle altre versioni del momento e contava con contachilometri grande a sviluppo orizzontale e volante in gomma monorazza.
Il pavimento era rivestito in gomma di colore nero, e lo stesso colore veniva utilizzato per il rivestimento delle portiere che, seguendo la tradizione, erano completamente spoglie.
Luglio 1981, arriva la 2 Cavalli Charleston per tutti
I vertici del produttore francese si resero conto in pochi mesi che ciò che era stato inizialmente pianificato come una serie limitata avrebbe potuto invece rappresentare un nuovo impulso nelle vendite, a oltre 30 anni dalla presentazione del primo modello.
Fu così che, con poche differenze esterne, principalmente visibili nella carenatura cromata dei fanali, nel luglio del 1981 iniziò la produzione in serie della Charleston e che durò per altri 9 anni.
Sul piano tecnico, la vettura del 1981 si differenziava per l'installazione dei freni a disco all'anteriore. Questo dettaglio tecnico rappresentava un elemento distintivo rispetto alla versione in serie limitata e offre un modo per riconoscere immediatamente le due versioni.
Il modello di serie e le modifiche agli interni della 2CV
Gli interni della "2 Cavalli Charleston" presentavano rivestimenti diversi rispetto alla serie limitata, sicuramente meno eccentrici ma comunque molto curati. Erano foderati in velluto grigio acciaio con un motivo trapuntato a forma di rombo.
Il cruscotto manteneva forma e colore ma si distingueva per il tirante dell'aria con spia rossa incorporata.
Il 1981 e la 2CV Charleston gialla e nera
Nel novembre del 1981 il produttore francese introdusse un nuovo audace colore della carrozzeria.
Si trattava dell'abbinamento Giallo Helios (AC 336) e nero che si affiancava alla versione bordeux disponibile fin dal principio.
Il nuovo abbinamento di colori non ottenne il successo sperato, tanto da portare il produttore a decidere la sua rimozione nel luglio del 1983, quando fu sostituito dalla versione in grigio "Cormoran grey".
Attualmente, a causa del basso numero di esemplari prodotti, la Charleston Gialla e nera è la più ricercata tra gli appassionati del modello.
I modelli del 1982
Una piccola modifica arrivò nel luglio del 1982, quando l'adesivo identificativo del modello presente sul portellone posteriore fu sostituito da due badge neri rettangolari allungati. Da quel momento sulla sinistra era presente la scritta e il logo Citroën, mentre sulla destra c'era la placchetta "2 CV6 Charleston".
Le due varianti sono visibili nelle seguenti foto, a sinistra è ritratto il badge utilizzato a partire dalla serie limitata del 1980, a destra la versione del 1982.
Da luglio 1987, il double chevron sparì dal badge di destra che da quel momento riportava solo la scritta Citroen.
Nel 1983 la 2CV Charleston grigia
Da luglio del 1983 il grigio "Cormoran grey" (AC 057) sostituì il giallo Helios.
La nuova combinazione di colori riscosse maggior successo tra i clienti senza arrivare ai numeri di produzione dell'abbinamento "Rouge Delage / Noir".
L'anno seguente, sempre a luglio, il grigio Nocturne (AC 099) sostituì a sua volta il Cormoran Grey.
Tutte le Citroen 2 Cavalli Charleston prodotte a partire da luglio 1983 montavano parabrezza laminato da 5,5 mm.
Le modifiche del 1984
Gli esemplari commercializzati a partire da luglio 1984 sono identificabili per la carrozzeria verniciata con base nero anziché rosso Delage o grigio Nocturne.
Per identificare rapidamente le 2 Cavalli Charleston del 1984 e successive, basta guardare la cornice del parabrezza e il pannello posteriore della targa che è in nero.
Nello stesso periodo, fu aggiunto il profilo gocciolatoio cromato come visibile nel riquadro precedente, dove al centro è ritratto un esemplare del 1984.
Scheda tecnica Citroen 2CV Charleston
I dati contenuti nella tabella seguente sono tratti dalle brochure ufficiali dell'epoca e si riferiscono all'anno modello 1982.
Caratteristiche tecniche | |
---|---|
Motore | 2 cilindri boxer, cilindrata 602 cc |
Alesaggio x corsa | 74 x 70 mm |
Rapporto di compressione | 8,5:1 |
Potenza massima | 29 CV a 5750 giri/min. |
Coppia massima | 39 Nm a 3500 giri/min. |
Pneumatici | 125 SR15 |
Serbatoio | 25 litri |
L'unica modifica tecnica significativa avvenuta durante i 10 anni di produzione riguardò l'impianto frenante.
A partire da luglio 1981, con l'introduzione della versione "non limitata", furono installati freni a disco sull'anteriore.
Le prestazioni della 2CV Charleston | |
---|---|
Velocità massima | 113 km/h |
0-400m | 22,7 sec. |
0-1000m | 44,5 sec. |
Consumo a 90km/h | 5,4l |
Consumo a 120km/h | 6,8l |
Dimensioni e peso | |
---|---|
Lunghezza | 3830 mm |
Larghezza | 1480 mm |
Altezza | 1600 mm |
Peso a vuoto | 600 kg |
Galleria fotografica
Riepilogo rapido dei pricipali cambiamenti
Periodo | |
---|---|
09/1980 | Introduzione della serie limitata. |
07/1981 | Introduzione modello "di serie" con freni a disco e abbandono degli interni in Pied de Poule. |
fine 1981 | Nuovo colore carrozzeria giallo Helios / nero, freni a disco all'anteriore. |
07/1982 | Nuovi badge identificativi al posteriore. |
07/1983 | Nuovo colore carrozzeria grigio "Cormoran". |
07/1983 | Termine produzione versione giallo Helios. |
07/1984 | Carrozzeria verniciata su base nera, il grigio Nocturne sostituisce il Cormoran Grey. |
07/1987 | Badge di destra con la sola scritta Citroen. |
07/1990 | Termine della produzione. |
ARTICOLI CORRELATI