Mazda MX-5 NA e NB: Cosa controllare prima dell'acquisto

Mazda MX-5 NA e NB: Cosa controllare prima dell'acquisto

Prodotta tra il 1989 e il 2005, la Mazda MX-5 è un'automobile di particolare successo, accessibile e attualmente molto ricercata con quotazioni in continua ascesa.

In questa pagina si elencano i difetti più frequenti e i consigli su cosa si deve controllare prima dell'acquisto dei modelli della prima serie (NA) e della seconda serie (NB).

I difetti comuni

Le MX-5 NA e le NB sono automobili meccanicamente molto robuste che se ben tenute, raggiungono chilometraggi importanti senza dare particolari problemi.
I difetti comuni si limitano principalmente ai tipici problemi di ossidazione e/o infiltrazioni d'acqua proprie delle spider.

La ruggine sugli archi posteriori

Come si può ben prevedere, la ruggine è il primo nemico in un'auto classica e quindi lo è anche per la MX-5 NA e NB. C'è da dire che, a differenza di altre vetture storiche, le zone critiche da controllare su entrambe le spider giapponesi sono ben poche.

La zona maggiormente a rischio ruggine risiede nella parte medio bassa degli archi ruota situata davanti all'asse posteriore. E' fondamentale controllare la zona con molta attenzione sollevando l'auto con il ponte e non limitarsi quindi ad un controllo visivo esterno, in quanto in questa zona la ruggine può partire dall'interno. E' questo il caso delle fioriture che spesso e volentieri sono il campanello d'allarme di un restauro più esteso e invasivo del previsto.

Per cercare di capire se l'automobile ha ricevuto interventi in quella zona, è importante controllare che sulla curvatura della lamiera dell'arco posteriore siano ancora presenti una sorta di punti, esattamente come illustrato nell'immagine di sinistra che segue.

Comprendere se l'automobile ha già subito interventi di ripristino è utile per valutare l'entità del lavoro di restauro eseguito e se l'intervento è stato un semplice rattoppo superficiale oppure più profondo.
Oltre agli archi, gli altri punti soggetti a ruggine in forma minore sono il bagagliaio e il vano batteria, mentre è molto più raro trovarla sui fondi tranne che in corrispondenza dei sedili.

Controllare i punti di scolo

Sulla MX-5 NA e NB sono presenti diversi punti di scolo che meritano attenzione.
Lo scolo del tetto è visibile dietro i sedili in corrispondenza degli attacchi delle cinture di sicurezza. Ci si accede alzando la moquette della cappelliera.
Un attenta analisi è importante per rendersi conto, almeno in parte, della presenza di otturazioni e di conseguenti ristagni d'acqua che, quando ormai è tardi, porteranno a fioriture sui fianchetti.

Oltre agli scoli del tetto, la piccola spider giapponese presenta su ogni lato della vettura altri 4 fori di scolo. Sono posizionati tra i due assi, in prossimità delle ruote anteriori e posteriori.
E' importante controllare che i fori non siano otturati o schiacciati, in quanto il ristagno dell'acqua porterebbe alla formazione ruggine non facilmente visibile. Per verificare che i fori non siano occlusi è sufficiente utilizzare una fascietta di plastica di medie dimensioni.

Le infiltrazioni d'acqua dalla capote e dalle guarnizioni

Essendo un auto "scoperta", la MX-5 può soffrire di infiltrazioni d'acqua dovute principalmente all'usura delle guarnizioni e alla tenuta in generale della capotte. Non ci sono difetti comuni particolarmente ricorrenti da controllare prima dell'acquisto.
Eventuali problemi si possono riscontrare sul singolo esemplare per via del passare del tempo e riguardano la capotte da registrare, le guarnizioni del parabrezza usurate o secche, le cuciture del "lunotto" o la tenuta del giro porta.

Può essere utile controllare lo stato della moquette, semplicemente sollevandola, ricercando eventuale umidità e odore di acqua ristagnante più in generale nell'abitacolo, ma soprattutto nella cappelliera.

I consigli generali

Al netto dei punti sopra elencati, i controlli da eseguire prima di acquistare una Mazda MX-5 prima o seconda serie, non si discostano dai classici di una qualsiasi vettura di seconda mano. Valgono pertanto le regole comuni e i consigli di sempre.

Controllare prima dell'acquisto che il codice del motore e telaio coincidano, come il codice colore carrozzeria.
Verificare che i pannelli presentino una verniciatura uniforme così da avere, in caso di carrozzeria conservata, la certezza che la vettura non abbia subito incidenti.
Allo stesso modo, ricercare nel bagagliaio, nel sottoscocca e nel cofano motore eventuali indizi che facciano pensare ad incidenti, oltre alle classiche perdite d'olio, d'acqua o altro.
Se non si è esperti è consigliabile di portare con sé un meccanico.

Il chilometraggio

Tutti i conoscitori della piccola spider giapponese ripetono all'infinito che il chilometraggio non è importante, mentre è rilevante la manutenzione.
In linea generale è vero. Se si vuole tentare di capire se l'auto che si desidera acquistare riporta un chilometraggio conforme a quello dichiarato, osservare lo stato di conservazione di alcuni elementi che possono essere indicativi:

  • L'elemento principale su cui porre l'attenzione è il fianchetto del sedile, soprattutto dal lato conducente che è la zona maggiormente soggetta ad usura per sfregamento dovuto al maggior utilizzo (entra/esci).
  • Un altro indicatore è rappresentato dalla cuffia del cambio che tende a logorarsi nelle piegature.
  • Come su qualsiasi automobile di seconda mano, i gommini dei pedali di freno e frizione possono indicare quanto la vettura è stata utilizzata.

Non è particolarmente illuminante concentrarsi sullo stato di usura del pomello del cambio e del volante, soprattutto se in pelle, in quanto non è un indicatore valido al 100%. L'usura di entrambi dipende dalla manutenzione ricevuta e dal tipo di sudorazione delle mani del precedente proprietario (pelle acida, pulizia, ecc).

Confrontare esemplari e la rete Mazda

La Mazda MX-5 è una vettura recente e molti esemplari conservati sono tuttora disponibili sul mercato. Un consiglio è confrontare altre vetture in vendita e paragonare lo stato di usura osservando i punti critici sopraelencati in base al chilometraggio, utilizzo e cura posta dal precedente proprietario.

Infine, la rete ufficiale Mazda può essere una buona risorsa per determinare la storia del veicolo che si desidera acquistare. Sono diversi anni infatti che con la semplice targa è possibile risalire a tutti gli interventi eseguiti presso la rete ufficiale Mazda.

Foto di copertina di seb.

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