Mazda MX-5 NB e NBFL: in cosa si differenziano
Una guida che illustra le principali differenze tra il primo modello della MX-5 seconda serie e il restyling del 2001

La Mazda MX-5 NB è la seconda serie della celebre due posti spider più venduta nella storia dell'automobile. Commercializzata tra il 1998 ed il 2005, fu prodotta esclusivamente negli stabilimenti giapponesi del marchio in circa 280-290 mila esemplari. A partire dal 2001 Mazda introdusse un restyling di "metà carriera" conosciuto come NBFL.
Cosa significa "NBFL"? - Le quattro serie della MX-5 vengono comunemente identificate utilizzando le prime due iniziali del telaio ovvero NA, NB, NC ed ND. Il termine NBFL indica semplicemente NB Facelift, ed è una convenzione che non trova riscontro nelle sigle riportate nel numero del telaio.
In questa pagina riportiamo le differenze introdotte con il restyling soffermandoci in dettaglio su:
- differenze esterne ed interne tra la MX-5 NB e NBFL.
- differenze in materia di motorizzazione e telaio.
- confronto tra le prestazioni.
Differenze MX-5 NB - NBFL: cosa cambia negli esterni
Il restyling del 2001 fu il risultato del nuovo corso stilistico di Mazda conosciuto come "Contrast In Harmony" ed incentrato sul look sportivo e deciso.
Esternamente, le maggiori differenze tra la MX-5 NB e NBFL sono visibili soprattutto nella parte anteriore del veicolo.


- Il paraurti anteriore presenta un profilo differente con presa d'aria più ampia e meno arrontondata. Compaiono gli alloggiamenti per i fendinebbia.
- I fanali anteriori benché molto simili, differiscono nella NBFL perché più sottili e costituiti da luci abbaglianti del tipo multiriflettore con luci anabbaglianti del tipo a proiettore. Ne risulta un fascio di luce molto più luminoso che in precedenza.
- I fanali posteriori più moderni dei precedenti, presentano un nuovo disegno che conferisce profondità.
Differenze MX-5 NB - NBFL: cosa cambia negli interni


All'interno le differenze tra la MX-5 NB ed NBFL sono ben evidenziate nelle due immagini precedenti, e principalmente riguardano:
- Tunnel centrale della NBFL che mostra un disegno meno spartano e incorpora due porta bicchieri.
- Pannelli delle portiere migliorati nel design e le maniglie di apertura sono cromate (su alcune versioni).
- Quadro strumenti con fondini bianchi. La grafica è leggermente differente nella zona del contagiri in prossimità del limitatore. L'illuminazione è ambrata.
- Volante con nuovo disegno e logo Mazda.
- Sedili con poggiatesta integrati anche per le versioni europee, sono maggiormente contenitivi e confortevoli.
- Nuova autoradio a 2din, perde il caratteristico orologio digitale.
Il telaio e i motori della MX-5 NB e MX-5 NBFL
A livello motoristico, le novità del restyling 2001 sono tutte sul 1.8 dove si introduce la variatura continua della fasatura delle valvole (S-VT o più comunemente VVT). La fasatura della valvola di aspirazione è regolata dalla centralina elettronica.
Il nuovo 1.8, ultima evoluzione della serie di motori "BP", ha 6 CV in più del precendente, è a interferenza e migliora la risposta a tutti i regimi di giri.
L'introduzione del restyling non vede stravolgimenti per quanto riguarda il 1.6.
Le altre differenze tra MX-5 NB e NBFL includono principalmente:
- Aumento della rigidità strutturale.
- Rivista la configurazione per gli esemplari equipaggiati con i Bilstein.
- Pneumatici di misura 205/45 su cerchi da 16 pollici e 195/50 per i 15 pollici, cerchi dal disegno differente (in precedenza 195/50 R15 e 185/60 R14).
- Impianto di scarico viene migliorato principalmente per rientrare nelle normative anti inquinamento.
- Rivisto il cambio e la conica su alcuni allestimenti.
Omologazione anti inquinamento: A partire dal restyling del 2001 la spider di Mazda passa dall'omologazione EURO 2 ad EURO 3 su entambe le motorizzazioni.
Confronto prestazioni
1.6 NB 1.6 NBFL |
1.8 NB | 1.8 NBFL | |
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Codice motore | B6-ZE | BP-4W | BP-Z3 |
Cilindrata | 1597 cc | 1839 cc | 1839 cc |
Potenza massima | 110 CV 6500 rpm | 140 CV a 6500 rpm | 146 CV 7000 rpm |
Coppia massima | 134 Nm a 5000 rpm | 162 Nm a 4500 rpm | 168 Nm a 5000 rpm |
Velocità massima | 191 km/h | 205 km/h | 208 km/h con 6MT |
0-100 km/h (sec.) | 9,7 | 8,5 | 8,4 con 6MT |
fonte brochures Mazda mercato europeo |
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