Porsche 914: Specifiche Tecniche e dati di produzione

La Porsche 914 è una due posti "targa" a motore posteriore centrale sviluppata in collaborazione tra Volkswagen e Porsche.
Il numero totali di esemplari prodotti compresi i prototipi è di 118.927 di cui 3318 con motore 6 cilindri.
Il periodo di produzione più florido è stato a cavallo tra il 1972-74, mentre il primo biennio e gli anni 1975-1976 videro numeri di produzione piuttosto bassi. Per quanto riguarda le vendite, un numero molto rilevante di esemplari furono venduti sul mercato nord americano.
La 914 è stata prodotta esclusivamente in Germania presso due diversi stabilimenti in sostituzione della Porsche 912. La commercializzazione terminò nel 1975 con l'avvento dell'erede 924.
I modelli 914 costruiti per il mercato interno si distinguevano per la presenza dello stemma Wolfsburg al centro del volante e il badge Volkswagen-Porsche in prossimità del fanale destro posteriore. Per gli esemplari destinati al mercato americano il volante presentava lo stemma Porsche, mentre al posteriore era presente la scritta Porsche sulla griglia del motore e la versione del modello in sostituzione del badge Volkswagen-Porsche. Sul cofano anteriore era assente qualsiasi genere di stemma.
In questa pagina vengono riportate le specifiche tecniche basate su quanto riportate nel materiale commerciale Porsche.
Produzione e identificativi
Dati riferiti al mercato europeo:
Modello | Tipo | Periodo di produzione |
---|---|---|
914/4 | W80, EA80 | 1969-1972 |
914/6 | 901/36 | 1969-1972 |
914 1.7 | EA80 | 1973 |
914 2.0 | GB100 | 1973-1974 |
914 1.8 | AN85 | 1974-1976 |
Gli esemplari 914/4 e 914/6 sono riconoscibili per la presenza di paraurti cromati o verniciati e privi di protezioni.
A partire dall'introduzione della 914 1.7 furono aggiunte le protezioni paraurti alla parte anteriore dell'auto e l'anno successivo anche al paraurti posteriore.
Indicativamente a partire dal 1975 i paraurti cromati o verniciati furono sostituiti con pesanti unità rivestite in gomma.
I Motori e le prestazioni
I motori disponibili erano tutti di tipo boxer montati in posizione posteriore centrale con le specifiche e prestazioni riportate nella seguente tabella.
Il cambio era a 5 marce manuale o 4 marce semiautomatico Sportomatic.
Dal 1973 avvenne il passaggio dal poco amato "cambio di coda" con il cambio "laterale". Nello stesso periodo si aggiunsero le barre antirollio.
Modello | Specifiche Motore | Velocita' max 0-100 km/h |
---|---|---|
914/4 W80 |
4 cilindri 1679cc 80 cv a 4900 giri, 136 Nm a 3500 giri rapporto compressione 8.2:1 iniezione D-Jetronic MPC |
177 km/h 13.0 sec. |
914/6 901/36 |
6 cilindri 1991cc 110 cv a 5800 giri, 157 Nm a 4200 giri rapporto compressione 8.6:1 2 carburatori Weber triplo corpo 40 mm |
201 km/h 9.9 sec. |
914 1.7 EA80 |
4 cilindri 1679cc 80 cv a 4900 giri, 136 Nm a 2700 giri rapporto compressione 8.2:1 iniezione D-Jetronic MPC |
177 km/h 13.0 sec. |
914 2.0 GB100 |
4 cilindri 1971cc 100 cv a 5000 giri, 156 Nm a 3500 giri rapporto compressione 8.0:1 iniezione D-Jetronic MPC |
190 km/h 10.5 sec. |
914 1.8 AN85 |
4 cilindri 1795cc 85 cv a 5000 giri, 135 Nm a 3400 giri rapporto compressione 8.6:1 2 carburatori doppio corpo Weber |
178 km/h 12.0 sec. |
Dimensioni e peso
Lunghezza | Larghezza | Altezza | Peso |
---|---|---|---|
3985 mm * | 1650 mm |
1230 mm |
940 - 985 kg |
* Lunghezza Model Year 1975: 4114 mm |
Freni, sospensioni e altre specifiche
Caratteristiche | |
---|---|
Freni | Doppio circuito, all'anteriore a disco (autoventilati nella 914/6), al posteriore a disco |
Sospensioni | Ruote indipendenti sui 4 lati, all'avantreno bracci trasversali su schema condiviso con la Porsche 911, barre di torsione longitudinali. Al posteriore bracci semitrasportati con molla elicoidale, ammortizzatore a doppio effetto e molla ausiliaria |
Sterzo | Sterzo privo di assistenza con rapporto 17.8:1 (tre giri di volante) e 11 metri diametro di sterzata |
Serbatoio | 62 litri |
Pneumatici | Cerchi 5.5 x 15 Pneumatici 155 SR 15, 165 SR 15, 165 HR 15 (a seconda di anno e mercato) |
Bibliografia
- Porsche 914: An Enthusiast's Guide - Richard Gooding esamina la storia del modello che contro ogni previsione è diventato un successo. Il libro tratta tutti i modelli compresa la Porsche 914/6 e le caratteristiche tecniche della vettura.
- Porsche 914 Ultimate Portfolio - Raccolta di articoli storici comprese le prove su strada realizzate dalle riviste di settore.
TAGS: Schede Porsche Auto classiche anni '70