Gli adesivi delle Rover Mini Cooper

Gli adesivi delle Rover Mini Cooper


Erano passati 19 anni dall'uscita di scena della Mini Cooper e meno di 5 dal passaggio di consegne tra British Leyland e Rover quando, per rilanciare le vendite della piccola utilitaria inglese, nel 1990 si reallizò una Mini in serie limitata (soli 1650 esemplari) conosciuta come Mini Cooper RSP (Rover Special Production).
La RSP fu solo la prima di un nuovo corso di allestimenti Cooper che continuarono in diverse declinazioni fino all'uscita di produzione della Mini classica avvenuta nel 2000.

Le caratteristiche estetiche delle "Cooper" del periodo '90-'99 sono praticamente le stesse già viste in passato: carrozzeria bicolore con tetto e specchietti in bianco o nero, presenza di decalcomanie su cofano motore e fiancata della vettura.

Ma proprio tutte le Mini Cooper dell'era Rover avevano gli adesivi su cofano e sulle fiancate? Dove erano applicati? Ecco le veloci risposte alle domande più comuni.

La Rover Mini Cooper a carburatore del 1990 e 1991 ha le strisce adesive sul cofano? 

La risposta è no.

Per intenderci, ci riferiamo agli esemplari della serie Mark 5 (MK5) prodotti tra settembre 1990 e ottobre 1991. Questi modelli sono piuttosto ricercati sia per l'assenza dell'iniezione elettronica che per le quotazioni ancora largamente accessibili.

Gli esemplari del biennio '90-'91 furono i primi commercializzati da Rover con denominazione "Cooper" e disponibili senza limitazioni numeriche. Esteticamente erano molto simili alle RSP ma privi di strisce adesive sul cofano motore, della firma John Cooper e dei parafanghi in tinta.

Le Rover Mini Cooper SPi e MPi avevano le strisce sul cofano motore?

La risposta è si.

Con l'introduzione dei modelli a iniezione elettronica SPi (Single point) verso fine 1991, e successivamente MPi (Multi point) tra la metà e la fine 1996, le strisce adesive sul cofano motore divennero di serie.

Adesivo o badge sul baule posteriore?

La risposta è piuttosto semplice.

Per quanto riguarda la Mini Cooper a carburatore del 1990 e 1991 era previsto il logo adesivo posto al centro tra il portaluce della targa e la serratura (come da immagine 1a).
Con l'introduzione delle SPi e MPi (MK6 e MK7) l'adesivo lasciò spazio allo stesso stemma utilizzato per il cofano motore.
Lo stemma cambiò con il passaggio alla MK7 divenendo a sfondo nero con scritta Mini al posto del classico con corona d'alloro su sfondo bianco.

Qual’è la posizione corretta delle strisce adesive laterali?

Bella domanda! risposta poco semplice.

Premessa di dovere: nonostante gli addetti disponessero di una mascherina che facilitava l'applicazione e consentiva di mantenere le giuste distanze tra logo e strisce laterali (immagine 3), gli esemplari di Mini Cooper uscivano dalla catena di montaggio con decalcomanie applicate senza particolare precisione.

La mascherina di supporto in dotazione è ad oggi praticamente introvabile e quindi, in mancanza, si possono prendere a riferimento le seguenti misure per applicare gli adesivi:

  • la striscia adesiva laterale si applica ad una distanza di 55 mm tra la parte inferiore e il bordo della piegatura alta della carrozzeria (o 47 mm se si considera la parte alta delle strisce adesive).
  • le strisce adesive terminano ad una distanza di circa 175 mm dal bordo posteriore della cucitura del profilato della fiancata.
  • La parte superiore del logo è distanziata di circa 10 mm dalla piegatura del profilato.
  • Il logo si applica ad una distanza di circa 13 mm dalle strisce laterali.
  • Il centro del logo risulta a circa 81 mm dalla cucitura del profilato fiancata.

Un ottimo esempio è illustrato nell'immagine creata da Mark Ashworth e pubblicata sul gruppo Facebook Classic Mini SPI.
Consiglio vivamente di visitare la pagina in quanto l'immagine è estremamente illustrativa ed è fedele all'origine.

All'interno del link, si affronta anche la questione, poco chiara, della distanza tra le strisce laterali e il fanale anteriore. E' un tema piuttosto dibattuto, in quanto anche in questo caso la produzione è stata particolarmente imprecisa. Indicativamente, le due bande laterali dovrebbero terminare leggermente prima della piegatura del lamierato in tutte le Mini Cooper a carburatore del biennio 1990-1991 e nei primi esemplari SPi (si tratta di qualche cm).
Nel resto della produzione di Rover "Cooper" le strisce laterali terminano sulla piegatura del lamierato in prossimità del fanale.

Per completezza, le due strisce sono di 3mm di spessore, distanziate di 2mm e vengono vendute in un unico nastro già posizionate a dovere. Come è facile immaginare, tutte le decalcomanie erano disponibili in bianco o nero in base alla verniciatura della carrozzeria ed erano in coordinato con il colore del tetto.

Quali sono i codici originali degli adesivi?

Benchè ormai introvabili, in tabella sono elencati i codici degli adesivi originali:

Elemento cod. bianco codice nero
stripes cofano motore DAF10402/3NMN DAF10402/3PMA
strisce laterali DAE10119NMN DAE10119PMA
adesivo mini cooper laterale e posteriore DAF10380NMN DAF10380PMA
John Cooper (firma esclusiva per Cooper RSP) DAF10385NMN DAF10385PMA

TAGS:   Dettagli   Automobili Rover d'epoca