Jaguar XJ12 (prima serie): Scheda tecnica e caratteristiche

Un approfondimento sulla prima Jaguar XJ V12 da 5,3 litri. Una berlina che ha inaugurato un corso di modelli iconici arrivati fino alla fine del secolo scorso.

Jaguar XJ12 (prima serie): Scheda tecnica e caratteristiche

La XJ12 è una berlina inglese di lusso appartenente alla prima serie della famiglia Jaguar XJ e prodotta tra il 1972 e 1973.
Con la sua linea elegante e sportiva, la XJ12 era pensata per offrire un'esperienza di guida confortevole e sportiva grazie al motore V12 da 5,3 litri in grado di erogare 272 cavalli e capace di raggiungere la velocità massima di oltre 230 km/h.

Durante la breve produzione, la XJ12 è stata offerta in due versioni: la "SWB" a passo corto e la "LWB" a passo lungo.
Identificata ufficialmente con la sigla XJ12L, la versione a passo lungo fu prodotta a partire da maggio 1972 per poi essere commercializzata nella seconda parte dello stesso anno. Garantiva un incremento di 10 cm di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, caratteristica evidente solo se si guarda alle proporzioni dei finestrini delle portiere posteriori.
La versione a passo corto, identificata come XJ12C, non prevedeva nessun sovrapprezzo ed era quindi considerata come la versione standard del modello.

Versione Numero esemplari prodotti
Jaguar XJ12C (passo corto) 2482
Jaguar XJ12L (passo lungo) ~755

Osservando i numeri limitati di produzione, si può notare che entrambe le versioni risultano piuttosto rare, a maggior ragione la LWB a passo lungo che, nello specifico, fu assemblata praticamente per solo un anno e fino al termine della produzione della prima serie di Jaguar XJ V12 avvenuta nel luglio del 1973.

Esteticamente la XJ12 si distingueva dalla sorella minore XJ6 per la finitura della griglia del radiatore a listelli verticali anzichè orizzontali, per il badge "V-twelve" sul frontale e per la scritta XJ12 al posteriore della vettura che, nel caso della versione LWB a passo lungo, includeva la lettera "L".
Per il resto la carrozzeria era quella già vista sulle altre versioni della prima serie di Jaguar XJ.  

 

Gli interni della Jaguar XJ12

Gli interni della XJ12 erano decisamente lussuosi e ben rifiniti per il periodo, sedili in pelle inglese, moquette di alta qualità e cruscotto rivestito in pregiato legno di noce belga.
Le ampie superfici vetrate e l'abitacolo spazioso garantivano un ambiente luminoso e confortevole come in poche altre berline sue contemporanee.

Nella parte frontale della plancia si ritrova l'impostazione della E-Type con i 5 strumenti e 10 interruttori destinati alle diverse funzioni dell'auto. Sul tunnel centrale trovano spazio ben due posacenere con due accendisigari, l'interruttore per gli altoparlanti della radio, e i quattro comandi per alzare i finestrini elettrici.

Il lusso della Jaguar XJ lo si percepisce nei materiali e nei tanti dettagli presenti sulla vettura, come ad esempio lo specchio da trucco che si apre quando si accede al piccolo vano portaoggetti o l'ampio bagagliatio da 480 litri ben rifinito e illiminato con piano di carico comodo e privo dell'ingombro della ruota di scorta.

L'allestimento della XJ12 comprendeva di serie il riscaldamento a otto posizioni, i vetri colorati, le cinture di sicurezza a riavvolgimento automatico, il doppio posacenere, l'orologio e alcuni accessori molto avanzati per l'epoca, come l'aria condizionata, i finestrini elettrici ed i sedili regolabili in altezza.
Su richiesta era disponibile l'autoradio AM/FM a stato solido con 4 altoparlanti.

La carrozzeria era disponibile in 11 colori, tra cui alcuni iconici come il British Racing Green, Pale Primerose, Old English White e Signal Red. La gamma si completava con i colori Sable, Dark Blue, Fern Grey, Greensand, Turquoise, Silver Grey e Regency Red.

 

La scheda tecnica della Jaguar XJ12

La XJ12 del 1972 fu la prima berlina della famiglia Jaguar XJ a montare un motore dodici cilindri.
Il motore ad alte prestazioni da 5,3 litri con bancate a V di 60 gradi e con un albero per bancata, era lo stesso installato sulla più conosciuta Jaguar E-Type terza serie.
La potenza dichiarata dal produttore era di 305 bhp lordi che con metodo di misurazione europeo DIN equivalevano a circa 272 CV.

Al fine di adeguare la vettura all'aumento di peso del motore, Jaguar apportatò modifiche alle sospensioni anteriori della JX12 adottando una taratura leggermente rivista rispetto alla XJ6. Le sospensioni erano indipendenti su entrambi gli assi con geometria "anti-dive" all'anteriore.

Materiale commerciale Jaguar, estratto brochure con descrizione motore della Jaguar XJ V12
Il motore V12 della JX12 - Materiale commerciale Jaguar

L'impianto frenante era servo assistito a doppio circuito separato anteriore/posteriore e contava sugli stessi freni della E-Type V12, ovvero a disco su entrambi gli assi con quelli anteriori ventilati.
L'impianto era dotato del sistema di controllo "pressure differential warning actuator - PDWA" che comunicava eventuali perdite di pressione nel doppio circuito e di una valvola di sfogo della pressione che aiutava a minimizzare la possibilità di bloccaggio delle ruote posteriori in caso di emergenza.

Una peculiarità della XJ12 era il doppio serbatoio installato sulla vettura, uno per lato e con due bocchettoni posti sui due lati della vettura in corrispondenza del lunotto posteriore. All'interno dell'abitacolo sulla plancia era presente un interruttore selezionatore del serbatoio. La capacità totale raggiungeva i 90 litri.

La XJ12 montava pneumatici radiali speciali con spalla ribassata e battistrada largo su cerchi da 15 pollici nella misura 205/70.

Scheda tecnica Jaguar XJ12
Vettura Motore anteriore, trazione posteriore, telaio in acciaio completo di costruzione monoscocca-ampio
Motore Motore V12 con angolo di 60 gradi da 5343 cc, 24 valvole
Alesaggio x Corsa 90 x 70 mm
Rapporto di compressione 9:1
Carburatori 4x Stromberg 175 CD
Potenza massima 309 bhp (gross) a 6250 giri
Coppia massima 450 Nm (gross) a 4000 giri
Trasmissione automatica a tre rapporti Borg-Warner.
Sospensioni indipendenti su entrambi gli assi.
Freni a disco, all'anteriore ventilati con diametro 284 mm, al posteriore con diametro ~ 263 mm
Pneumatici 205/70 VR 15
Prestazioni
Velocità massima 233 km/h
Accelezione 0-97 km/h (0-60 mph) 7.5 sec
Accelezione 0-113 km/h (0-70 mph) 9 sec

Peso e dimensioni Jaguar XJ12

La tabella che segue si riferisce ai dati ufficiali della versione a passo corto "SWB" identificata con la sigla XJ12C.

Dimensioni e peso
Lunghezza 4869 mm
Larghezza 1771 mm
Altezza 1444 mm
Passo 2765 mm
Altezza da terra 152 mm
Peso con serbatoi pieni ~ 1800 kg

Automobili Jaguar d’epoca: raccolta di articoli e approfondimenti
Selezione di articoli dedicati alle vecchie Jaguar d’epoca anni ’50 - ’70. Troverai dettagliate informazioni tecniche, approfondimenti e tanto altro.
clicca qui per scoprire tutti gli articoli sulle vetture dell'iconico produttore inglese.

 

Bibliografia

  • Il balzo del Giaguaro. La storia, i modelli, le curiosità e le emozioni sulle Jaguar di ogni epoca.
    Questo volume si presenta come la guida all'universo Jaguar più completa in Italiano. L'autore vi ha riversato una competenza maturata in lunghi anni di approfondimenti e ricerche, realizzando così uno strumento indispensabile per ogni appassionato. La prima parte del volume ripercorre l'intera storia della Jaguar, mentre la seconda parte è composta da schede che analizzano dettagliatamente ben duecento modelli Jaguar.
  • Foto di copertina di Bonhams.
TAGS:   Schede   Automobili Jaguar d'epoca   Auto classiche anni '70