La Scheda Tecnica della Fiat Ritmo Abarth 125 TC del 1982
Le caratteristiche tecniche, il motore da 2.0 litri, gli interni e le prestazioni della berlina media di Fiat reinterpretata da Abarth, una delle vetture sportive accessibili protagonista degli anni '80.
La Fiat Ritmo Abarth 125 TC è stata una delle auto più iconiche degli anni '80. Questa vettura sportiva è stata prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat dal 1982 al 1983 ed è stata sviluppata dalla divisione Abarth.
Appartenente alla prima serie e facilmente identificabile grazie al fascione anteriore in plastica che avvolgeva la calandra, questa è stata la prima Ritmo con un motore da 2 litri, sostituita in seguito dalla 130 TC che rimase in produzione dal 1983 fino al 1988.
Il modello presentava numerose modifiche rispetto alla versione base della Ritmo. In particolare, l'inedito motore a quattro cilindri da 2 litri era stato rivisto da Abarth cosi come l'assetto della vettura che includeva fuselli anteriori e balestra posteriore specifici che conferivano un diverso assetto alla vettura.
La Ritmo Abarth 125 TC erogava una potenza massima di 125 CV e prestazioni di rilievo con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 8,7 secondi e la velocità massima di 190 km/h.
La 125 TC ha avuto un grande successo commerciale e sportivo. È stata una delle auto protagoniste nei rally degli anni '80, vincendo diverse gare e campionati. Inoltre, la vettura è stata apprezzata anche dagli appassionati della guida sportiva su strada, grazie alle sue prestazioni elevate e alla dinamica di guida offerta.
Le modifiche estetiche: gli interni e gli esterni della Fiat Ritmo Abarth 125 TC
L'esterno della vettura era caratterizzato da un kit estetico sportivo, che includeva all'anteriore un profilo aereodinamico con quattro proiettori allo iodio,
minigonne laterali, spoiler posteriore nero in gomma e paraurti maggiorato.
L'allestimento prevedeva i vetri oscurati, un set di cerchi in lega specifici, il terminale di scarico cromato e la banda laterale nera con grafica "Abarth 2000".
La vettura era disponibile esclusivamente in carrozzeria 3 porte.
Gli interni
Il cruscotto aveva un'impostazione decisamente sportiva dettata dal volante racing e tre strumenti ausiliari quali il manometro dell'olio, la temperatura dell'olio e il voltmetro.
L'interno della vettura risultava spazioso e ben rifinito grazie ai sedili dal design sportivo e una capacità di carico da 300 litri che cresceva fino a 1170 kg abbattendo i sedili posteriori.
Il ricco allestimento comprendeva gli specchietti retrovisori regolabili dall'interno, il lunotto riscaldato e l'autoradio di serie.
Il motore e la scheda tecnica della Fiat Ritmo Abarth 125 TC
Il cuore della vettura era senza dubbio il motore bialbero da 2 litri con blocco in ghisa e testata in alluminio.
Disponeva di albero motore con 5 cuscinetti, carburatore doppio corpo Weber, pompa della benzina elettrica, collettore di scarico specifico Abarth "double Y" e radiatore dell'olio con ventola elettrica comandata da interruttore termico.
La trasmissione era a 5 marce realizzata dal produttore tedesco ZF con frizione monodisco a secco di 215 mm di diametro.
La vettura contava su scocca autoportante in acciaio, con sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson dodate di speciali molle a flessibilità variabile, barra antirollio e offset negativo del piano ruota.
Al posteriore la Ritmo disponeva di ruote indipendenti con bracci oscillanti e molla monobalestra trasversale a spessore variabile con specifiche Abarth.
L'impianto frenante contava con freni a disco ventilati da 243 mm all'anteriore, a tamburo al posteriore e servofreno a depressione.
Montava cerchi in lega da 5,5 J x 14 pollici e pneumatici 185/60 HR 14.
Le tabelle seguenti si basano sui dati presenti nel materiale commerciale del produttore.
Scheda tecnica Fiat Ritmo Abarth 125 TC | |
---|---|
Motore | 4 cilindri in linea bialbero da 1995 cc |
Alesaggio x Corsa | 84 x 90 mm |
Rapporto di compressione | 9,45:1 |
Coppia massima | 171 Nm a 3000 giri/min |
Potenza massima | 125 CV (DIN) a 5800 giri/min |
Freni | a disco all'anteriore, a tamburo al posteriore |
Sterzo | a cremagliera con diametro di sterzata di 10,3 metri |
Alternatore | 55 A |
Le dimensioni e il peso della vettura
Dimensioni e peso | |
---|---|
Lunghezza | 3,94 m |
Larghezza | 1,69 m |
Altezza | 1,37 m |
Passo | 2,43 m |
Peso | 980 kg |
Le Prestazioni della Fiat Ritmo Abarth 125 TC
Nella tabella seguente sono riportati i dati ufficiali dichiarti da Fiat.
Prestazioni | |
---|---|
0-100 km/h | 8,7 sec. |
km da fermo | 30,2 sec. |
Veloc massima | 190 km/h |
Bibliografia
- Fiat Ritmo. 1978-1987 - Questo libro racconta la storia del modello, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni, Abarth incluse.
- Abarth. L'irresistibile fascino dello scorpione - Un libro di 317 pagine che ripercorre l'intera storia del marchio torinese, ora di proprietà di FCA Group. Il volume si concentra particolarmente nel periodo fino al 1971, in cui l'azienda era sotto il controllo di Carlo Abarth.
- Tutte le Abarth - Un libro che ricostruisce le tappe che hanno condotto alla nascita del mito, attraverso descrizioni semplici, ma non certo superficiali, supportate da immagini d'epoca in bianco e nero e a colori, di tutta (o quasi) la poliedrica produzione del celebre marchio, suddivisa modello per modello.
TAGS: Schede Automobili Fiat d'epoca Auto d'epoca italiane