La Fiat 500 F 8 bulloni

La Fiat 500 F 8 bulloni

"8 bulloni" è un soprannome che identifica la Fiat 500 F prodotta nel 1965.
Il soprannome è dovuto alla peculiarità delle cerniere delle portiere che, anzichè fissate con 4 bulloni, sono ancorate con 8 bulloni, 4 per cerniera.

Questa non è l'unica caratteristica. Sono tanti infatti i particolari che furono cambiati nelle prime serie del 1965 e nei successivi anni di produzione.
Le motivazioni alla base di questa mescolanza di particolari trova due banali spiegazioni. La prima ragione deriva dalla necessità da parte di Fiat di svuotare i magazzini e i relativi pezzi in eccesso della produzione della 500 D. La seconda ragione va ricercata nel processo continuo di riduzione dei costi e industrializzazione che portò via via all'adozione di materiali meno costosi.

Il periodo di produzione della 8 bulloni

Il periodo di produzione di riferimento viene comunemente indicato da Marzo e Novembre 1965.
E' un periodo di massima non del tutto certo in quanto l'inizio della produzione viene messo in discussione da alcuni esemplari documentati immatricolati già i primi giorni di marzo, il che fa pensare che la produzione partì almeno a febbraio.
Stesso discorso sul termine della produzione, indicata da molte fonti come fine novembre 1965. In questo caso però è plausibile imbattersi in esemplari 8 bulloni immatricolati anche nei mesi successivi, in quanto è possibile che le automobili rimanessero invendute per un periodo limitato di tempo.

Il numero di esemplari 8 bulloni prodotti

Non esiste il numero esatto di esemplari in quanto le inter-serie non hanno specifici numeri di telaio o altri elementi identificativi. Si stimano circa 200.000 vetture prodotte nel periodo che va da Marzo a Novembre 1965.

Il valore della Fiat 500 8 bulloni

Il valore di una Fiat 500 8 bulloni è leggermente superiore a quello di una 500 F "normale". Tuttavia è facile pensare che, essendo una serie molto particolare (ricca di dettagli che la identificano), l'esemplare deve essere il più possibile conforme all'origine per avere una valutazione superiore ad uno comune di 500 F.
Indicativamente una 500 "ottobulloni" perfettamente restaurata può raggiungere (ad oggi 2021) il valore di 9.000 / 10.000 euro contro gli 8.000 di una "F" a parità di condizioni.

I particolari della Fiat 500 8 bulloni

Sono documentati diversi esemplari "ottobulloni" che mantengono alcuni particolari della precendente versione D, come ad esempio il tachimetro, il devioluci e la ghiera del blocchetto di accensione cromata.
Altre caratteristiche che la differenziano dalle altre 500 F serie sono i sedili a fasce e senza click di chiusura, le maniglie delle portiere, i pannelli posteriori in due pezzi e il portacarte, il battitacco e gli alza cristalli in alluminio.

All'esterno il fregio è composto da 3 pezzi, il portaluce della targa e le coppe ruota sono in alluminio lucidato e il tappo serbatoio presenta due sporgenze.

Il profilo sottoporta in alluminio fino a maggio 1965 non veniva montato a differenza delle altre 500 F. Sotto il cofano motore la bobina è sulla sinistra e la marmitta è a barilotto come sulla D.

Le 8 bulloni presentano un altro dettaglio rappresentato dalle 6 viti che fissano la griglia posteriore che in seguito saranno ridotte a 3. Questo particolare non è esclusivo delle prime serie di 500 F in quanto presente anche in successivi esemplari del 1966.

Sono molti i piccoli dettagli che identificano le inter-serie 8 bulloni ed è sempre molto difficile avere informazioni precise sia sui periodi esatti che su quando e come questi particolari vennero effettivamente sostituiti da Fiat. Questa pagina non vuole essere esautiva e basa le informazioni dall'esperienza diretta di appassionati e proprietari. Se di desidera valutare l'acquisto di una 500 8 bulloni e si ricerca la massima originalità, l'unico consiglio è di contattare il centro Heritage FCA o il Registro Storico Fiat e chiedere tutti i dettagli di produzione del proprio esemplare, nonchè affidarsi al club ASI della propria città.


Immagine di copertina di Heritage FCA, non appartiene ad una 500 F  "ottobulloni".

TAGS:   Dettagli   Automobili Fiat d'epoca   Auto d'epoca italiane   Auto d'epoca anni '60