Porsche 912 (1965 - 1969): i modelli e la quotazione attuale

L'evoluzione della prima serie della 912, dal quadro a 3 strumenti, all'introduzione della Targa, fino alla versione LWB del 1969. Scopri le quotazioni attuali.

Porsche 912 (1965 - 1969): i modelli e la quotazione attuale
Porsche 912 del 1965

La Porsche 912 è una sportiva 2+2 a trazione posteriore prodotta nelle tipologie Coupé e Targa tra il 1965 ed il 1969.
Versione economica della prima serie della 911, ebbe un discreto successo per via del costo d'acquisto relativamente contenuto e di costi di gestione ridotti.
Oggi è una vettura classica molto richiesta e con quotazione in aumento sia per l'indiscutibile valore storico, sia come conseguenza delle valutazioni della sorella maggiore 911 arrivate ormai alle stelle.

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Il numero di esemplari prodotti - La Porsche 912 fu prodotta in poco più di 28.000 esemplari. Si tenga in conto che il numero rappresenta esclusivamente gli esemplari del periodo 1965-1969 e quindi non include la 912 E del 1976.

Durante i quattro anni di produzione, la 912 subì numerosi miglioramenti legati soprattutto all'evoluzione del modello 911.
Le modifiche, effettuate con cadenza annuale, sono in alcuni casi evidenti mentre in altri sono visibili solo agli occhi di un esperto del modello.
Le due tappe principali dell'evoluzione della 912 furono l'introduzione della versione Targa nel 1966 e la "912 LWB" con il model year del 1969.

I primi esemplari presentavano la sezione centrale della plancia in tinta con la carrozzeria, particolare abbandonato con il modello del 1966 quando venne verniciata di nero.
Nello stesso periodo si adottà per la parte bassa una modanatura in alluminio spazzolato con applicato il badge 912.
Altri dettagli subirono piccoli cambiamenti come la forma del pomello del cambio e le alette parasole che divennero nere da un lato e bianche dall'altro.

La Porsche 912 Targa e il quadro a 5 strumenti (1967)

Il modello del 1967 introdusse l'iconica versione a carrozzeria di tipo "Targa".
Il nuovo modello "scoperto" era disponibile inizialmente esclusivamento con il raro lunotto in plastica (soft-window), sostituito successivamente con la versione in vetro curvato.

I nuovi esemplari di 912 erano caratterizzati da numerosi elementi di novità tra cui i profili di gomma sulle protezioni dei paraurti e l'adozione di nuovi badge al posteriore e sulla plancia.

Il badge 912 in corsivo precedentemente posizionato in diagonale sulla destra del cofano motore, cambiò lo stile e la posizione come visibile nel riquadro in basso a destra della l'immagine seguente.
La scritta "Porsche" di generose dimensioni divenne a lettere singole non più collegate tra loro. Questa nuova grafica adottata dal produttore tedesco, caratterizzerà per molti anni il modello 911.

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Gli interni del MY 1967 videro l'adozione del quadro strumenti a 5 elementi con l'aggiunta dell'orologio e il controllo della temperatura ambientale, elementi che in precedena erano solo degli optional.

Cambiarono ancora le alette parasole che divennero totalmente nere, come anche il pomello del cambio con la posizione delle marce incise nella plastica ed il rivestimento del tappeto in Perlon che copriva tutto il pavimento.

Model Year 1968 - I nuovi fari anteriori americani

Per soddisfare le normative americane in tema di sicurezza, a partite dal MY '68 la 912 fu equipaggiata con i side markers e nuovi fari anteriori racchiusi in una cornice cromata decisamente più grande e che avvolgeva il fanale fino alla piegatura del vetro (riquadro in basso a sinistra della seguente immagine).

Altre modifiche legate alla normativa riguardarono i tergicristalli neri in sostituzione di quelli cromati, gli specchietti laterali di dimensioni maggiorate, e le maniglie di apertura delle portiere con pulsanti di apertura incastonati.
All'interno le lettere del quadro strumenti cambiarono da verde a bianco, mentre le manovelle e tutti gli strumenti interni furono rivestiti in gomma morbida.

alcuni particolari esterni e gli interni della Porsche 912 degli anni '60
Immagine 1 - Porsche 912 interni e dettagli esterni

La Porsche 912 LWB a passo lungo (Model Year 1969)

Le 912 prodotte a partire dal MY69 (1968) sono etichettate come esemplari a passo lungo Long Wheelbase (LWB) o semplicemente 912-B.
Anche se non è semplice notare i circa 6 cm in più dell'interasse, queste sono riconoscibili per i passaruota allargati per far spazio ai cerchi con canale da 6 pollici.

Gli interni adottarono nuovi pannelli porta rifiniti con un nuovo rivestimento a trama e con tasche laterali e bracciolo integrati. Lo stesso rivestimento sostituì l'alluminio spazzolato della banda che corre sulla plancia.
Un esempio di come si presentava il modello del 1969 è visibile nella parte alta dell'immagine 1.

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Nelle Porsche 912 Targa comparvero delle fessure di ventilazione sul montante centrale in alluminio come da foto precedente.

Quello che fu l'ultimo allestimento del primo ciclo di vita della 912, era completato da altri dettagli quali: vano portaoggetti illuminato, volante di dimensioni più piccole con clacson imbottito, finestrini posteriori riscaldati elettricamente, nuovi sedili con poggiatesta e ventilazione a 3 velocità.
In opzione erano disponibili fendinebbia e cerchi in lega Fuchs da 15 pollici con canale 6.  

 

La quotazione attuale della Porsche 912

Se si amano le forme e i contenuti delle vetture anni '60 e '70 di Porsche, la 912 è senza dubbio un'ottimo modello su cui puntare, nonostante il prezzo non sia per tutti e il trend è stato per diversi anni in aumento.

I modelli più quotati sono quelli prodotti fino al 1967 sia per quanto riguarda la Porsche 912 Targa che per la Coupé.

La versione Targa è valutata oltreoceano tra i 55.000 dollari per un modello in buono stato e 120.000 per un modello da concorso. La Targa LWB (1968-1969) riceve stime leggermente inferiori e comprese tra i 50.000 e 110.000 dollari.

Più economica la versione Coupè che oscilla tra i 45.000 dollari per un esemplare del 1969 in buono stato, fino a i 95.000 per un esemplare da concorso del 1967.

Nel vecchio continente il range di prezzo della Porsche 912 è leggermente inferiore a quello americano. Ruoteclassiche non fornisce stime.

Un'esemplare di 912 rosso, colore non del tutto inconsueto nei primi modelli di Porsche
Un'esemplare di 912 di colore rosso. Anche se attualmente non comune, il rosso otteneva consensi nei primi modelli di Porsche

Scheda tecnica, motore e prestazioni

Per la Porsche 912 il produttore decise di utilizzare una versione leggermente depotenziata del motore utilizzato sulla oramai dismessa 356SC. Si trattava di un boxer raffreddato ad aria identificato con la sigla 616/36 e montato come consuetudine in posizione posteriore a sbalzo.
Per quanto riguarda la trasmissione erano previste due opzioni: un cambio manuale a 5 rapporti ed un 4 marce semi automatico, quest'ultimo fino al '68 disponibile esclusivamente per il mercato americano.
Nella seguente tabella si riportano le specifiche tecniche e le prestazioni del propulsore.

Caratteristiche tecniche motore Porsche 912
Motore 4 cilindri boxer OVH, 1582cc di cilindrata
alesaggio e corsa 82,5 × 74 mm, compressione 9,3:1
Alimentazione 2 carburatori doppio corpo Solex 40 PII-4
Potenza massima 90 HP a 5800 rpm
Coppia massima 122 Nm a 3500 rpm
Limitatore 6100 rpm
Velocità massima 185 km/h
0-100 km/h 13,5 sec.

Peso e dimensioni

Distribuzione del peso 45% - 55 % – l'adozione del motore più compatto portò la 912 ad essere molto più bilanciata e guidabile rispetto alla 911, consentendogli in alcuni scenari di guida, di limitare l'evidente gap di potenza.
Nel 1968 si introdusse la versione conosciuta come "a passo lungo (LWB)" o 912-B, caratterizzata dall'aumento dell'interasse della vettura di circa 6 cm. Le dimensioni totali del veicolo non vennero penalizzate. Lo stesso anno furono modificati anche i vani ruota in modo da ospitare cerchi da 6 pollici.

Lunghezza Largezza Altezza Peso Interasse
4163 mm 1610 mm 1320 mm 950 kg 2211 mm
2268 mm (1968)

Caratteristiche tecniche complete

Caratteristiche tecniche
Cerchi
Pneumatici
15" x 4.5" (1965/67) - 15" x 5.5" (1968/69). A partire dal 1969 in opzione cerchi da 15" x 6"
Pneumatici 165/15 HR
Sospensioni anteriori schema MacPherson a ruote indipendenti, bracci trasversali, barre di torsione longitudinali e ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, semi-trailing arms, barre di torsione trasversale ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Freni a disco, con pinze fisse in ghisa a 2 pistoncini
Serbatoio 62 Litri

Foto in copertina di rwd-cars

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