Porsche 912 (1965 - 1969): i modelli e la quotazione attuale
L'evoluzione della prima serie della 912, dal quadro a 3 strumenti, all'introduzione della Targa, fino alla versione LWB del 1969. Scopri le quotazioni attuali.
La Porsche 912 è una sportiva 2+2 a trazione posteriore prodotta nelle tipologie Coupé e Targa tra il 1965 ed il 1969.
Versione economica della prima serie della 911, ebbe un discreto successo per via del costo d'acquisto relativamente contenuto e di costi di gestione ridotti.
Oggi è una vettura classica molto richiesta e con quotazione in aumento sia per l'indiscutibile valore storico, sia come conseguenza delle valutazioni della sorella maggiore 911 arrivate ormai alle stelle.
Durante i quattro anni di produzione, la 912 subì numerosi miglioramenti legati soprattutto all'evoluzione del modello 911.
Le modifiche, effettuate con cadenza annuale, sono in alcuni casi evidenti mentre in altri sono visibili solo agli occhi di un esperto del modello.
Le due tappe principali dell'evoluzione della 912 furono l'introduzione della versione Targa nel 1966 e la "912 LWB" con il model year del 1969.
I primi esemplari presentavano la sezione centrale della plancia in tinta con la carrozzeria, particolare abbandonato con il modello del 1966 quando venne verniciata di nero.
Nello stesso periodo si adottà per la parte bassa una modanatura in alluminio spazzolato con applicato il badge 912.
Altri dettagli subirono piccoli cambiamenti come la forma del pomello del cambio e le alette parasole che divennero nere da un lato e bianche dall'altro.
La Porsche 912 Targa e il quadro a 5 strumenti (1967)
Il modello del 1967 introdusse l'iconica versione a carrozzeria di tipo "Targa".
Il nuovo modello "scoperto" era disponibile inizialmente esclusivamento con il raro lunotto in plastica (soft-window), sostituito successivamente con la versione in vetro curvato.
I nuovi esemplari di 912 erano caratterizzati da numerosi elementi di novità tra cui i profili di gomma sulle protezioni dei paraurti e l'adozione di nuovi badge al posteriore e sulla plancia.
Il badge 912 in corsivo precedentemente posizionato in diagonale sulla destra del cofano motore, cambiò lo stile e la posizione come visibile nel riquadro in basso a destra della l'immagine seguente.
La scritta "Porsche" di generose dimensioni divenne a lettere singole non più collegate tra loro. Questa nuova grafica adottata dal produttore tedesco, caratterizzerà per molti anni il modello 911.
Cambiarono ancora le alette parasole che divennero totalmente nere, come anche il pomello del cambio con la posizione delle marce incise nella plastica ed il rivestimento del tappeto in Perlon che copriva tutto il pavimento.
Model Year 1968 - I nuovi fari anteriori americani
Per soddisfare le normative americane in tema di sicurezza, a partite dal MY '68 la 912 fu equipaggiata con i side markers e nuovi fari anteriori racchiusi in una cornice cromata decisamente più grande e che avvolgeva il fanale fino alla piegatura del vetro (riquadro in basso a sinistra della seguente immagine).
Altre modifiche legate alla normativa riguardarono i tergicristalli neri in sostituzione di quelli cromati, gli specchietti laterali di dimensioni maggiorate, e le maniglie di apertura delle portiere con pulsanti di apertura incastonati.
All'interno le lettere del quadro strumenti cambiarono da verde a bianco, mentre le manovelle e tutti gli strumenti interni furono rivestiti in gomma morbida.
La Porsche 912 LWB a passo lungo (Model Year 1969)
Le 912 prodotte a partire dal MY69 (1968) sono etichettate come esemplari a passo lungo Long Wheelbase (LWB) o semplicemente 912-B.
Anche se non è semplice notare i circa 6 cm in più dell'interasse, queste sono riconoscibili per i passaruota allargati per far spazio ai cerchi con canale da 6 pollici.
Gli interni adottarono nuovi pannelli porta rifiniti con un nuovo rivestimento a trama e con tasche laterali e bracciolo integrati. Lo stesso rivestimento sostituì l'alluminio spazzolato della banda che corre sulla plancia.
Un esempio di come si presentava il modello del 1969 è visibile nella parte alta dell'immagine 1.
Quello che fu l'ultimo allestimento del primo ciclo di vita della 912, era completato da altri dettagli quali: vano portaoggetti illuminato, volante di dimensioni più piccole con clacson imbottito, finestrini posteriori riscaldati elettricamente, nuovi sedili con poggiatesta e ventilazione a 3 velocità.
In opzione erano disponibili fendinebbia e cerchi in lega Fuchs da 15 pollici con canale 6.
La quotazione attuale della Porsche 912
Se si amano le forme e i contenuti delle vetture anni '60 e '70 di Porsche, la 912 è senza dubbio un'ottimo modello su cui puntare, nonostante il prezzo non sia per tutti e il trend è stato per diversi anni in aumento.
I modelli più quotati sono quelli prodotti fino al 1967 sia per quanto riguarda la Porsche 912 Targa che per la Coupé.
La versione Targa è valutata oltreoceano tra i 55.000 dollari per un modello in buono stato e 120.000 per un modello da concorso. La Targa LWB (1968-1969) riceve stime leggermente inferiori e comprese tra i 50.000 e 110.000 dollari.
Più economica la versione Coupè che oscilla tra i 45.000 dollari per un esemplare del 1969 in buono stato, fino a i 95.000 per un esemplare da concorso del 1967.
Nel vecchio continente il range di prezzo della Porsche 912 è leggermente inferiore a quello americano. Ruoteclassiche non fornisce stime.
Scheda tecnica, motore e prestazioni
Per la Porsche 912 il produttore decise di utilizzare una versione leggermente depotenziata del motore utilizzato sulla oramai dismessa 356SC. Si trattava di un boxer raffreddato ad aria identificato con la sigla 616/36 e montato come consuetudine in posizione posteriore a sbalzo.
Per quanto riguarda la trasmissione erano previste due opzioni: un cambio manuale a 5 rapporti ed un 4 marce semi automatico, quest'ultimo fino al '68 disponibile esclusivamente per il mercato americano.
Nella seguente tabella si riportano le specifiche tecniche e le prestazioni del propulsore.
Caratteristiche tecniche motore Porsche 912 | |
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Motore | 4 cilindri boxer OVH, 1582cc di cilindrata alesaggio e corsa 82,5 × 74 mm, compressione 9,3:1 |
Alimentazione | 2 carburatori doppio corpo Solex 40 PII-4 |
Potenza massima | 90 HP a 5800 rpm |
Coppia massima | 122 Nm a 3500 rpm |
Limitatore | 6100 rpm |
Velocità massima | 185 km/h |
0-100 km/h | 13,5 sec. |
Peso e dimensioni
Distribuzione del peso 45% - 55 % – l'adozione del motore più compatto portò la 912 ad essere molto più bilanciata e guidabile rispetto alla 911, consentendogli in alcuni scenari di guida, di limitare l'evidente gap di potenza.
Nel 1968 si introdusse la versione conosciuta come "a passo lungo (LWB)" o 912-B, caratterizzata dall'aumento dell'interasse della vettura di circa 6 cm. Le dimensioni totali del veicolo non vennero penalizzate. Lo stesso anno furono modificati anche i vani ruota in modo da ospitare cerchi da 6 pollici.
Lunghezza | Largezza | Altezza | Peso | Interasse |
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4163 mm | 1610 mm | 1320 mm | 950 kg | 2211 mm 2268 mm (1968) |
Caratteristiche tecniche complete
Caratteristiche tecniche | |
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Cerchi Pneumatici |
15" x 4.5" (1965/67) - 15" x 5.5" (1968/69). A partire dal 1969 in opzione cerchi da 15" x 6" Pneumatici 165/15 HR |
Sospensioni anteriori | schema MacPherson a ruote indipendenti, bracci trasversali, barre di torsione longitudinali e ammortizzatori idraulici a doppio effetto |
Sospensioni posteriori | a ruote indipendenti, semi-trailing arms, barre di torsione trasversale ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto |
Freni | a disco, con pinze fisse in ghisa a 2 pistoncini |
Serbatoio | 62 Litri |
Foto in copertina di rwd-cars
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