Fiesta RS Turbo vs Fiat Uno Turbo: Schede tecniche a confronto
Un rapido confronto tra due iconiche hot hatch anni '90. Esamineremo le prestazioni, i motori e la scheda tecnica, compresi i dettagli sulle dimensioni, il peso, i consumi e le quotazioni attuali.
Durante gli anni '80 - '90 più o meno tutti i produttori offrivano a listino una piccola vettura sportiva, una "hot hatch". Era il 1989 quando Ford, con una lunga tradizione a riguardo, si preparava a presentare la sua piccola Fiesta RS Turbo nel momento in cui Fiat cessava la produzione della Uno Turbo prima serie.
Inutile dire che entrambe le auto rappresentano, almeno per chi ha vissuto quegli anni, due tra i modelli più prestazionali e desiderabili di sempre, vetture capaci di superare in prestazioni auto come la Peugeot 205 GTI 1.6 ed eguagliarne altre come la Golf GTI.
Periodo di produzione | |
---|---|
Ford Fiesta RS Turbo | 1990 - 1992 |
Fiat Uno Turbo i.e. | 1985 - 1989 |
Il peso degli anni
Esteticamente la Uno Turbo era riconoscibile per pochi accorgimenti come ad esempio le ruote carentate, spoiler posteriore appena accennato integrato nel portellone, il paraurti anteriore con profilo basso che integra la presa d'aria per intercooler e radiatore olio. All'interno era presente un volante specifico, sedili sportivi rivestiti con tessuto dedicato e quadro strumenti molto ricco. Gli adesivi comparvero a partire dal 1986.
Altro discorso per la Fiesta RS Turbo, auto decisamente più moderna e con identità grazie alla doppia presa d'aria sul cofano, ai paraurti anteriore e posteriore dal disegno sportivo con bordino verde, alle minigonne, spoiler posteriore e sedili Recaro altamente contenitivi.
I motori a confronto
Le due piccole sportive, pur condividendo svariate impostazioni tecniche, si differenziano riguardo ai motori pur essendo entrambi montati in posizione anteriore trasversale e sovralimentati.
Di seguito sono riportate le schede tecniche a confronto basate sui dati ufficiali dei due produttori.
Specifica Tecnica | Ford Fiesta RS Turbo | Fiat Uno Turbo i.e. |
---|---|---|
Motore | 4 cilindri 1.596 cc CVH 8 valvole alesaggio x corsa 80,0 x 79,5 |
4 cilindri 1301 cc 8 valvole alesaggio x corsa 80.5 x 63.9 |
Iniezione elettronica | multipoint KE-Jetronic Bosch | multipoint Bosch LE-Jetronic |
Compressione | 8.3:1 | 7.7:1 |
Aspirazione | Turbocompressore Garrett T2 raffreddato ad acqua e intercooler. | Turbocompressore IHI VL-2 raffreddato ad acqua e intercooler aria-aria. |
Trazione | Anteriore | Anteriore |
Potenza massima | 133 cv a 5500 rpm | 105 cv a 5750 rpm |
Coppia massima | 180 Nm a 2400-5000 rpm | 147 Nm a 3200 rpm |
Cambio | 5 marce | 5 marce |
Sospensioni anteriori | Independenti tipo McPherson, barra anti rollio, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. | Indipendenti tipo MacPherson con bracci oscillanti inferiori fissati ad una traversa con due boccole e molle elicoidali con ammortizzatori a doppio tubo barra, stabilizzatrice. |
Sospensioni posteriori | Sospensione posteriore ad assale torcente, bracci longitudinali e barra di torsione e di antirollio, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici. | Sospensioni retrotreno ad assale torcente con bracci tiranti longitudinali e traversa di collegamento, barra di torsione, molle elicoidali e ammortizzatori a doppio tubo. |
Freni | Anteriori a disco autoventilati 240 mm, posteriori tamburo. | Anteriori a disco autoventilati 240 mm, posteriori a disco da 227 mm. |
ABS | optional | optional a partire dal 1988 |
Pneumatici | 185/55V R14 | 175/60H R13 |
Le prestazioni a confronto
Nonostante l'evidente deficit di potenza, le prestazioni della compatta italiana sono praticamente sovrapponibili a quelle della Fiesta. Entrambe le vetture sono in grado di raggiungere i 200 km/h e scattare da 0-100 km/h in poco più di 8 secondi.
Ford Fiesta RS Turbo | Fiat Uno Turbo i.e. | |
---|---|---|
Velocità massima | 205 km/h | 200 km/h |
0-100 km/h | 8.2 sec. | 8.3 sec. |
Dimensioni e peso
La sportiva italiana ha il suo punto di forza nel peso che colma il deficit di prestazioni del motore.
Le dimensioni riportate nella seguente tabella sono espresse in millimetri.
Ford Fiesta RS Turbo | Fiat Uno Turbo i.e. | |
---|---|---|
Lunghezza | 3801 | 3644 |
Larghezza | 1606 (senza specchi) | 1555 |
Altezza | 1325 | 1425 |
Peso | 900 kg | 845 kg |
Serbatoio | 43 litri | 48 litri |
I consumi
I consumi, trascurabili per un collezionista, lo erano molto meno quando le due vetture venivano impegnate nell'uso quotidiano.
Il confronto è decisamente a favore della Fiat Uno, più parca nei consumi.
Di seguito i dati ufficiali espressi in litri per cento chilometri dichiarati nelle schede tecniche dei due modelli.
90 km/h | 120 km/h | urbano | |
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Ford Fiesta RS Turbo | 6.2 | 8.2 | 10.7 |
Fiat Uno Turbo i.e. | 5.8 | 7.6 | 8.9 |
Quanto valgono oggi?
Nonostante sia praticamente inutile parlare di valore in maniera assoluta visto l'andamento al rialzo di quasi tutte le auto storiche soprattutto youngtimer, ad oggi, 2021, la Fiat Uno Turbo si attesta tra i 10 e i 15 mila euro in base alle condizioni e all'anno di produzione.
Discorso diverso per la Fiesta RS Turbo che alcune riviste del settore la valutano tra 7 - 10 mila euro, ma attenzione: trovarne una in ottimo stato e soprattutto non pasticciata è talmente raro che quella valutazione riportata può risultare sottostimata.
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