Mazda MX-5 NA - I colori della prima serie

Mazda MX-5 NA - I colori della prima serie

Nel 1990 la Mazda MX-5 NA era disponibile in quattro colorazioni:

  • il "Classic Red" che diventerà il colore più diffuso ed iconico del modello.
  • il "Mariner Blue" blu pastello poco diffuso e molto ricercato.
  • il "Crystal White", caso non scontato di auto anni '90 bella in bianco.
  • il "Silver Stone Metallic", grigio chiaro metallizzato disponibile con sovraprezzo ed introdotto in maniera non uniforme nei vari mercati.

A partire dal 1994 Mazda introduce il Neo Green, il Black Brilliant ed il Laguna Blue Mica mentre esce dal listino il Mariner Blue. Secondo alcune brochure dell'epoca, lo stesso anno il bianco è identificato come Chaste White (codice PT).
L'anno successivo e per solo 100 esemplari della Versione Speciale "V.S.", la MX-5 era disponibile nel ricercatissimo ed amatissimo Giallo "Sunburst Yellow".
Gli ultimi due anni di produzione vedranno l'introduzione del "Montego Blue Mica", colore in precedenza introdotto solo per la serie speciale omonima.
Tutte le tinte pastello erano monostrato.

MX-5 NA - Come controllare se il colore è originale

Per controllare il giusto abbinamento originale interni ed esterni si può consultare l'etichetta "Vehicle Information" posta nel vano motore che riporta alcuni dati della vettura compreso il VIN (numero di telaio).

La dicitura "ex. color" identifica il codice colore degli esterni mentre "in. color" il codice identificativo degli interni.
Per verificare la corrispondenza del codice "ex. color" con la tinta della vettura, era disponibile una esauriente pagina sul sito mx5international.com. Purtroppo il sito web ha cessato di esistere. Nelle seguenti immagini sono riportati gli screenshot della pagina di mx5international con tutti i colori della Mazda MX-5, incluso codice colore e nome.


La fascia nera nel sottoporta della MX-5 NA

Rimanendo in tema carrozzeria, le MX-5 NA di colore Classic Red, Mariner Blue, Silver Stone Metallic e Crystal White presentano nel sottoporta una fascia nera priva di trasparente.
La fascia nera è presente anche sulle serie limitate ad eccezione delle colorazioni nere, Montego e Merlot. Per "le verdi" era prevista solo a partire dal '95.
Come sempre il consiglio è di richiedere informazioni precise del proprio esemplare direttamente in Mazda.

L'antirombo sulla fiancata della MX-5 NA

Peculiare anche l'effetto buccia d'arancio presente su tutti i modelli e dovuto alla stesura dell'antirombo che corre nella parte inferiore della fiancata da circa 3/4 della fiancata.

TAGS:   Schede   Auto Classiche Mazda   Auto anni '90 - 2000