TVR Tuscan (1967 - 1971): la scheda della prima serie

La TVR Tuscan è una vettura inglese ad alte prestazioni, prodotta in circa 175 esemplari equipaggiati da motori Ford V8 e V6.

TVR Tuscan (1967 - 1971): la scheda della prima serie

La TVR Tuscan è una vettura inglese ad alte prestazioni, erede della Griffith e contemporanea della Vixen.

Fortemente voluta dal nuovo management, capitanato da Martin Lilley, fu strategicamente decisiva per migliorare la reputazione compromessa con la Griffith e per mantenere la presenza del marchio sul mercato statunitense dopo l'abbandono della partnership con la società di Jack Griffith.

Prodotta in circa 175 esemplari di cui la maggior parte venduti oltreoceano, la Tuscan rimase in produzione fino al 1971 quando fu sostituita dalla Vixen 2500.

Versioni Periodo
TVR Tuscan V8 1967 - 1971
TVR Tuscan V8 Wide Body 1970 - 1971
TVR Tuscan V6 1969 - 1971

1967 - i primi esemplari

La TVR Tuscan V8 dei primi mesi del 1967 era in sostanza una Griffith 400 da cui ereditava il telaio, il motore Ford 289, il cambio a 4 marce sincronizzate e il differenziale.

I primi 24 esemplari (circa) sono comunemente identificati con la sigla "SWB" (short wheel base) per via dell'utilizzo del telaio a passo corto. I numeri identificativi di questi esemplari seguivano la progressività dei modelli di Griffith costruiti in Inghilterra da Martin Lilley.

Le Tuscan SWB sono riconoscibili sia per l'assenza dei deflettori nei finestrini che delle prese d'aria sul cofano. Le vetture di questo primo lotto montavano i fari posteriori di forma rotonda come quelli della Ford Cortina Mk I.

Cambiamenti radicali già dal primo anno di produzione

A soli pochi mesi di distanza dall'inizio della produzione, la Tuscan adottò una nuova versione a passo allungato di circa 11,5 cm del telaio Griffith/Grantura, lo stesso che costituiva la base per tutti i modelli TVR dell'epoca.

La vettura risultava così più moderna e slanciata grazie al nuovo cofano con il rigonfiamento centrale più lungo e alla presenza dei deflettori nei finestrini.
Al posteriore i fanali rotondi furono sostituiti con quelli quadrati della Cortina Mk II.

Nello stesso periodo fu introdotta una versione potenziata da 306 HP denominata Tuscan SE anch'essa "LWB" a passo lungo.
I nuovi esemplari adottarono la sequenza di numerazione del telaio con le iniziali "LW".

Durante la produzione, l'aspetto esteriore dell'auto fu soggetto a diverse modifiche non sempre documentate e databili. Ad esempio, la forma della presa d'aria laterale e la presenza o meno di una presa supplementare per raffreddare l'abitacolo.
Mancano certezze sui singoli dettagli del cofano motore, nonostante alcune fonti riportano che la doppia presa d'aria e il doppio sfogo nella parte alta del cofano furono introdotti solo nel 1968, in concomitanza con una nuova sottoversione che unificava alcuni componenti alla Vixen.

Il 1968 - il Ford 302 e il telaio della Vixen

I modelli del 1968, identificabili con la numerazione di telaio con iniziali "MAL", adottavano il telaio della Vixen e un nuovo motore Ford V8 302 da 4942 cc disponibile in due varianti, di cui la più potente era il Boss 302, una versione che utilizzava un blocco Windsor con teste Cleveland.
Non è esattamente precisata la data in cui si introdusse il nuovo motore, sembra per certo che nel 1968 il nuovo motore 302 fosse standard.
Escludendo un primo numero di modelli che seguiva il metodo tradizionale di TVR che prevedeva l'incollaggio della carrozzeria al telaio, le vetture con numeri di telaio MAL furono assemblate con il corpo vettura imbullonato al telaio.

1969 - La TVR Tuscan V6

Nel 1969 TVR realizzò una nuova Tuscan equipaggiata con il motore Ford Essex V6 già in uso su Ford Capri e Zodiac.
Il motore era un 3 litri a V di 60 gradi con 2 valvole per cilindro capace di erogare la potenza di 147 bhp.
La Tuscan V6 utilizzava il telaio e la carrozzeria della Vixen S2 con sospensioni posteriori irrigidite e differenziale LSD con heavy duty.
La numerazione del telaio seguiva le stesse iniziali "LVX" della Vixen.

Prodotta all'incirca in 100 esemplari, la Tuscan V6 era destinata quasi esclusivamente al mercato europeo in quanto non riusciva a soddisfare le nuove normative americane in materia di emissioni. Al lancio fu offerta al prezzo di 1492 sterline, 1595 sterline nel 1971.

Scheda Tecnica Tuscan V6
Motore Ford Essex V6
Cilindrata 2994 cc
Alesaggio x Corsa 83.7 x 72.4 mm
Rapporto di Compressione 8.9:1
Carburatore Weber 40 DFA
Potenza massima 151 CV a 4750 rpm
Coppia massima 260 nm a 3000 rpm
Peso a vuoto 907 kg
Prestazioni Tuscan V6
Velocità massima ~ 200 km/h *
0-60 mph 8.3 sec. *
* Fonte prove riviste d'epoca

La versione a sei cilindri offriva di serie pneumatici radiali 165x15 su cerchi 5.5 J, accendisigari, lavavetri a due velocità, volante in pelle e cinture di sicurezza. A richiesta era disponibile l'overdrive su terza e quarta marcia.

La TVR Tuscan wide-bodied

Tra il 1970 e 1971 fu prodotta per il mercato statunitense, una serie limitatissima conosciuta come Tuscan LWB wide body o wide-bodied. La vettura si caratterizzava per il corpo vettura allargato di circa 10 cm.

Il modello presentava alcuni tratti estetici che caratterizzarono le successive vetture della serie TVR "M Series", visibili soprattutto nel frontale e nel cofano motore.
Altre modifiche riguardarono il posteriore che presentava un disegno più affilato, ribassato e semplificato, mentre al lato dei finestrini comparve una presa d'aria verticale.

La "wide-bodied" era equipaggiata con il motore Ford V8 302 small block di 4,942 cc da 220 HP o in alternativa con le specifiche "Boss" e potenza di 290 HP (versione Tuscan SE).

Non è chiarissimo il numero esatto di esemplari prodotti, si ipotizzano circa 7/10 vetture totali di cui il primo esemplare ad oggi irreperibile, identificato con il numero di telaio MAL105. La prima vettura conosciuta è la "MAL016" che si pensa sia stata la show car apparsa al salone di New York del 1970.

La scheda tecnica della TVR Tuscan V8

TVR Tuscan V8 TVR Tuscan V8 SE
Motore Ford V8 289 Ford V8 289
Cilindrata 4727 cc 4727 cc
Alesaggio x Corsa (mm) 72.9 x 101.6 72.9 x 101.6
Rapporto di compressione 11:1 11:1
Potenza massima 271 HP DIN a 6000 giri 306 HP DIN a 5800 giri
Coppia massima 423 Nm a 3400 giri (mustang) 426 Nm a 3400 giri

Come sulle altre TVR dell'epoca, i freni sono a disco con diametro da 27,3 cm all'anteriore e a tamburo al posteriore.

Riguardo le prestazioni della Tuscan, non ci sono valori attendibili neanche nel materiale commerciale ufficiale, dove i dati spesso non coincidono e sono imprecisi.
Tuttavia è plausibile pensare che la Tuscan V8 SE impieghi circa 3 secondi per coprire lo 0-80 km/h  e 6 per lo 0-112 km/h, raggiungendo la velocità massima di circa 280 km/h.

Bibliografia

  • TVR 1946-1982: The Trevor Wilkinson and Martin Lilley Years - Un ottimo libro che ripercorre la storia di TVR, da Trevor Wilkinson che fondò l'azienda nel 1946 fino agli anni di Martin Lilley che si conclusero nel 1982. Il libro è una guida completa sull'evoluzione delle piccole sportive inglesi di TVR.
  • Approfondimento sulla Tuscan Wide Body.
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