TVR Vixen (1967-1973): La Storia e la Scheda tecnica

TVR Vixen (1967-1973): La Storia e la Scheda tecnica

Il secondo capitolo della produzione di automobili in serie di TVR iniziò ancora una volta con un cambiamento ai vertici della società segnato nel 1966 con l'arrivo di Martin Lilley a capo dell'azienda.

Il nuovo corso vide due vetture sostituire sia la Grantura che la Griffith: la Vixen destinata per lo più al mercato interno e la Tuscan pensata principalmente per quello americano.

Prodotta in circa 1150 esemplari, la TVR Vixen era una piccola sportiva inglese diretta evoluzione della 1800S Mark IV e rappresentava il modello di transizione tra la piattaforma Grantura e la futura serie "M".
La Vixen S1 (prima serie) contava sul motore Ford 1600 della Ford Cortina GT da 88 BHP a 5400 giri e 130 Nm di coppia, abbinato al cambio anch'esso Ford a 4 marce sincronizzate.
Il motore era molto leggero e consentiva alla vettura di fermarsi a 738 kg, meno del modello che sostituiva.
Nonostante fosse sulla carta un motore prestazionalmente inferiore al precedente BMC 1800 della Grantura, grazie al peso ridotto ne uguagliava le prestazioni segnando 10,5 secondi per lo 0-60 mph (0-97 km/h) e 175 km/h di velocità massima.

Le differenze tra la prima Vixen e la Grantura - La Vixen prima serie (S1) era pressochè identica alla Grantura, le uniche vere differenze riguardavano la presenza sul cofano di una presa d'aria centrale molto pronunciata e la calandra di dimensioni maggiorate. Al posteriore la prima serie del modello non introdusse nessuna novità evidente, differenziandosi dalle successive per i fanali tondi ad unico elemento della Ford Cortina.

L'elenco degli optional disponibili al lancio includeva il parabrezza laminato, le ruote a raggi, l'overdrive, il servofreno, il cambio con rapporti ravvicinati e vetri posteriori oscurati.
La prima serie fu prodotta indicativamente in soli 117 esemplari.

 

Le alternative: prestazioni a confronto

In un periodo florido per le vetture sportive e di tipo spider, la Vixen si doveva confrontare con tanta concorrenza sia di modelli di piccoli produttori che di grandi aziende come ad esempio Fiat.
Nella seguente tabella si riporta il confronto tra le prestazioni di alcune delle concorrenti della Vixen secondo quanto riportato dalla stampa di settore dell'epoca. I risultati presentano alcune discrepanze con i dati forniti dal produttore, probabilmente imputabili sia alle condizioni atmosferiche che al diverso carico della vettura.

Modello Velocità massima 0-60 mph
Lotus Elan (1969) 183 km/h 8.7 sec
Vixen S1/S2 175 km/h 10.5 sec
Fiat 124 Sport Coupè 164 km/h 12.6 sec
MG MGB GT 163 km/h 13.6 sec
Marcos 1600GT 162 km/h 11.4 sec

Tra le cinque vetture la Marcos 1600GT offerta a 1959 £ era la più cara mentre la MG MGB GT con un prezzo di partenza di 1217 £ era la più economica. Per la Elan Fixed Head Coupé ci volevano 1767 £ mentre la Vixen era in vendita a 1487 £, praticamente allineata alla Fiat 124 Sport Coupé. I dati si riferiscono al 1969 e sono espressi in sterline.

 

L'evoluzione: la TVR Vixen S2

Nel 1968 la TVR introdusse la seconda serie con chassis allungato di quasi 12 cm e passo esteso fino a 225 cm. Questa serie fu la versione di maggior successo con 438 esemplari prodotti e capace di generare profitto al produttore.
Esteticamente si differenziava dalla prima serie per la presenza di quattro condotti sul cofano motore: due prese d'aria in stile NACA (condotto d'aria che genera una bassa resistenza aerodinamica) e due sfoghi nella parte alta.

Le novità riguardarono anche il posteriore dove si adottarono i fanali della Cortina seconda serie dalla forma squadrata come visibile nelle foto precedenti.
La Vixen S2 arrivò nel periodo in cui le norme di sicurezza iniziarono a diventare stringenti ragione per cui le cinture di sicurezza divennero di serie, inoltre si adottarono pneumatici radiali 165 x 15 su ruote a raggi, volante in pelle, posacenere e tanto altro. Tra gli optional figuravano per la prima volta i pneumatici da 185 x 15.

 

1970: La Vixen S3

La terza serie arrivò due anni più tardi, nell'ottobre del 1970 nella nuova fabbrica di Bristol Avenue.
Tra le novità introdotte si segnalava il motore Ford Kent 1600 con le specifiche della Ford Capri. La nuova configurazione consentiva di erogare la potenza di 92 bhp DIN a 5500 giri e 125 Nm di coppia a 4000 giri. Come si può notare nell'immagine seguente, la brochure riporta la potenza di 84 bhp in quanto espressa in SAE.
Oltre al nuovo motore, la Vixen S3 montava uno schema di sospensioni posteriori a singolo ammortizzatore per lato anzichè due come in precedenza.

Prodotta in meno di 170 esemplari, esteticamente si distingueva dalle precedenti per la diversa presa d'aria laterale tra portiera e arco ruota anteriore, la stessa montata sulla Ford Zodiac Mk4.


L'ultimo capitolo: la TVR Vixen 2500, la 1300 e la S4

A partire dal 1971 la piccola sportiva inglese fu equipaggiata con due motori di provenienza Triumph, un 1300 4 cilindri e un 2500 V6 destinato principalmente al mercato americano.
Entrambe le versioni, come anche la S4, sono considerate di transizione in quanto una parte della produzione si basò sul nuovo telaio destinato alla successiva serie "M" di TVR.

Il motore della Vixen 2500 di provenienza Triumph TR6 era quello con specifiche per il mercato americano e quindi a basse emissioni e con carburatori Stromberg. Sviluppava 106 bhp a 4950 giri e coppia di 193 Nm (142 lb.ft) a 3000 giri con prestazioni dichiarate dalla casa di 190 km/h come velocità massima e 0-60 mph in 9 secondi. La produzione era di circa 385 esemplari di cui poco meno di 100 su telaio di nuova generazione.
La 1300 era la versione economica e decisamente poco performante rispetto a tutti i modelli di Vixen prodotti. Il piccolo motore da 1296cc proveniente dalla Triumph Spitfire Mk IV sviluppava soli 63 bhp.
La produzione della "1300" terminò dopo un anno con sole 50 vetture prodotte.

Questi furono gli ultimi due modelli prodotti da TVR su base Grantura introdotta per la prima volta nel 1958, la Vixen S4 infatti fu prodotta su base telaio M series in soli 23 esemplari e rappresentava il modello di transizione.

La scheda tecnica della TVR Vixen

Di seguito si riportano i dati presenti nelle brochure del produttore e riferite ai modelli equipaggiati con il motore Ford Kent 1600.

TVR Vixen 1600 S1-S2
Modello Vettura a trazione posteriore e motore anteriore con telaio tubolare e carrozzeria in vetroresina.
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1599 cc
Alesaggio x Corsa (mm) 80.97 x 77.6
Carburatore 1x Weber 32 DFM
Rapporto di Compressione 9.0:1
Potenza massima 88 bhp a 5400 rpm
Coppia massima 96 lb.ft (130 Nm) a 3600 rpm
Impianto frenante Servo assistito a doppio circuito,
a disco all'anteriore, a tamburo al posteriore
Sospensioni Indipendenti a quadrilatero con molle e
ammortizzatori telescopici, barra antirollio all'anteriore
Serbatoio 68 litri

Prestazioni

Di seguito si riportano le prestazioni dichiarate dal produttore così come riportate nel materiale commerciale.

Prestazioni (S2)
Velocità massima 183 km/h (114 mph)
0-50 mph 7.1 sec
0-60 mph 8.9 sec
0-70 mph 12.8 sec

Dimensioni e peso

Peso e Dimensioni S1 > S2 *
Lunghezza 3590 mm 3683 mm
Larghezza 1625 mm 1625 mm
Altezza 1220 mm 1219 mm
Peso a vuoto ca. 738 kg ca. 738 kg

* la Vixen S4 era basata sul nuovo telaio "M", le misure e in particolare l'altezza erano leggermente diverse.

 

 

Riepilogo dei cambiamenti principali della Vixen

Periodo
1967 Vixen S1: prime vetture con presa d'aria centrale sul cofano.
1968 Vixen S2: telaio allungato e doppia presa d'aria in stile NACA
Adozione dei nuovi fanali quadrati
1970 Vixen S3: Motore su specifiche Ford Capri, nuova presa d'aria laterale
1971 Vixen 2500: Introduzione versione con motore V6
Vixen 1300: Introduzione versione base con motore 1300
1973 Termine della produzione

 

 

Bibliografia e riferimenti

  • TVR 1946-1982 di Matthew Vale - Un ottimo libro che ripercorre la storia di TVR, da Trevor Wilkinson che fondò l'azienda nel 1946 fino agli anni di Martin Lilley che si conclusero nel 1982. Il libro è una guida completa sull'evoluzione delle piccole sportive inglesi di TVR.
  • Materiale commerciale dell'epoca - A questo link è possibile visionare alcuni estratti del materiale del produttore.

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