1971-72: la Porsche 911 con lo strano sportellino sul lato destro
Esiste un numero esiguo di esemplari di Porsche 911 "Urmodell" o più comunemente "prima serie" con una peculiare caratteristica.
Si tratta di uno strano sportellino posto dietro la portiera sul lato destro.
Ma esattamente a cosa serviva?
Si tratta del vano di accesso al serbatoio dell'olio posto in una posizione decisamente insolita. In alcune versioni di 911 infatti, il serbatoio dell'olio già ubicato sul lato destro della vettura, fu spostato da dietro l'asse delle ruote posteriori a davanti all'asse stesso.
Il nuovo vano serbatoio, aumentato nella capacità fino a circa 7,5 litri, disponeva di un pulsante di apertura collocato nel montante della portiera destra.
Le ragioni tecniche
I tecnici Porsche affermavano che la posizione del nuovo serbatoio contribuiva a ridurre le inerzie, migliorare le prestazioni in curva della vettura e prevenire l'esposizione ai detriti alzati dalle ruote posteriori.
Quello che incredibilmente non fu valutato, è che la nuova collocazione coincise con quella che in molte vetture era la posizione del tappo del serbatoio della benzina! Evidentemente dopo diversi casi in cui al distributore di benzina fu messo carburante direttamente nel vano dell'olio, Porsche decise di fare marcia indietro.
Su quali Porsche 911 è presente lo sportellino dell'olio?
Il vano esterno è presente in tutti gli esemplari costruiti da Agosto 1971 ad Agosto 1972, ovvero i cosiddetti Model Year 72.
Parliamo delle vetture con il nuovo motore da 2,4 Litri in tutte le declinazioni di potenza previste: 130 cv per la 911 T, 165 cv per la 911 E e 190 per la S.
Secondo fonti qualificate gli esemplari totali prodotti con lo sportellino dell'olio sono circa 13000.
Verso la metà del 1972, con l'introduzione della F-Program e quindi del nuovo model year 1973, l'accesso al serbatoio dell'olio tornò nella posizione originaria ovvero nel vano motore.
Foto di copertina di Auxietre & Schmidt
TAGS: Dettagli Automobili Porsche d'epoca Auto classiche anni '70