1967 - 1968: La Jaguar E-Type 1.5 (e 1.25) con i fanali scarenati

Le caratteristiche tecniche ed estetiche delle due interserie prodotte tra la prima e la seconda serie e per un periodo molto limitato di tempo.

1967 - 1968: La Jaguar E-Type 1.5 (e 1.25) con i fanali scarenati

Questa pagina nasce da una domanda comune che anch'io mi sono posto riguardo alle caratteristiche identificative della Jaguar E-Type "serie 1 ½" ed in particolare, quando i fari carenati con calotte in vetro sono stati abbandonati?

Per fare chiarezza, non è mai esistita la serie 1 ½ (anche nota come "Jaguar E-Type 1.5"), né qualsiasi altro genere di classificazione che va oltre quelle ufficialmente documentate dal produttore tramite serie e model year.
Etichettare un esemplare con la sigla "1.5" è infatti una convenzione adottata da esperti e appassionati per identificare il model year '68.

Quindi in che momento sono state rimosse le calotte dai fanali?
Per rispondere alla domanda è necessario analizzare le principali caratteristiche che identificano i modelli di transizione tra la prima e la seconda serie della E-Type, ossia gli esemplari prodotti da gennaio 1967 ad agosto 1968.

 

I fanali scarenati e l'errore comune

E' comune pensare che i primi esemplari con i fanali scarenati siano quelli della E-Type serie 1.5 di metà 1967, tuttavia i documenti ufficiali e gli archivi di produzione attestano che già nel gennaio dello stesso anno Jaguar produsse per la prima volta vetture con fari privi di calotte.
Un documento interessante è lo Spares Bulletin P.198 reperibile in rete che ne certifica il momento.

Le ragioni che hanno spinto ad abbandonare i fari carenati con calotte in vetro non sono note e non sono riportate nei documenti ufficiali del produttore. Si pensa che la modifica fu apportata per ottemperare le nuove normative di sicurezza americane.

Ci troviamo quindi di fronte a due diversi lotti di produzione con questa caratteristica, che furono introdotti a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, ed entrambi appartenenti alla prima generazione della vettura.

Periodo di produzione
Gennaio 1967
Agosto 1967
Primi esemplari senza fari carenati "1.25"
Agosto 1967
Agosto 1968
Inizio assemblaggio Jaguar E-Type "1.5" (Model Year '68)

Le vetture prodotte tra gennaio e agosto 1967 sono comunemente etichettate da esperti e banditori d'asta come E-Type serie 1.25. Il termine sembra essere stato coniato per la prima volta da un Giudice americano esperto del modello.

 

Il 1967 e il 1968: l'evoluzione da E-Type 1.25 a 1.5

Premessa: al netto delle luci scarenate e pochi dettagli minori, la "1.25" è identica al modello prodotto in precedenza.
Ciò che distingue i due modelli 1.25 e 1.5 può essere principalmente riscontrato nel cruscotto e nel tunnel centrale. La E-Type 1.5, introdotta ad agosto 1967, presenta gli interruttori a bilanciere posizionati al centro della plancia e il tunnel centrale imbottito, come mostrato nella foto a destra.

Meno visibile è la modifica al volante che, pur mantenendo la forma originale, passa da essere rifinito in alluminio spazzolato ad alluminio lucidato.
Al centro del contagiri, le vetture "1.25" includono un piccolo orologio. Con l'arrivo della "1.5" quest'ultimo fu spostato al centro della plancia divenendo un quinto elemento separato, così come il blocco chiavi d'accensione e il pulsante di avviamento furono convertiti in una singola unità.

Spostando l'attenzione sulla zona del passeggero, si può notare che il portaoggetti della 1.5 è dotato di uno sportello con chiave, come precedentemente introdotto sui modelli roadster e 2+2.
Il rivestimento delle portiere è leggermente diverso ed è riconoscibile per l'apertura della portiera incassata e per l'assenza del piccolo bracciolo, aggiunto durante il corso della produzione.

Sotto il cofano - All'interno del vano motore il model year '68 introdusse i coperchi delle camme verniciati in nero e con nervature superiori in alluminio spazzolato. In precedenza erano in alluminio spazzolato e dalla forma rotondeggiante.

I modelli destinati al mercato americano montavano doppi carburatori Zenith-Stromberg al posto dei tre SU HD8, una modifica necessaria per adeguarsi alle nuove norme in materia di emissioni.
Nelle seguenti foto sono visibili a sinistra il vano motore di una 1.25 e a destra una 1.5 in versione americana con i due carburatori.

Per mitigare il problema del raffreddamento, il model year '68 montava due ventole e il radiatore riconoscibile per la finitura in nero increspato.

Queste sono le caratteristiche principali che aiutano a identificare le due interserie del 1967 e 1968.

Tuttavia, resta ancora una domanda: come distinguere a prima vista la serie 1 ½ dalla successiva serie 2? La serie 2 presenta fanali posteriori rettangolari posizionati sotto il paraurti e un listello centrale del paraurti anteriore più spesso e con un badge ovale.

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Bibliografia

  • Factory Original Jaguar E-Type: the Originality Guide - Il libro copre tutte le versioni della vettura, dalla 3.8 all'ultima delle V12. Fornisce tutti i dettagli in maniera accurata e completa delle specifiche e degli equipaggiamenti originali di fabbrica.
  • E-Type Jaguar Restoration Manual - Una guida al restaurto che racconta in maniera dettagliata il restauro completo di un primissimo esemplare. Il volume è a cura di Classic Motor Cars Ltd, la principale società di restauro Jaguar al mondo.
  • Tutte le immagini presenti in questa pagina sono provenienti da esemplari offerti nelle aste di RMSotheby's.
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